Tra le applicazioni di messaggistica più popolari vi è sicuramente Telegram. Da sempre acerrimo rivale della più blasonata WhatsApp, l’app si sta ritagliando una fetta importante di utenza, dando del filo da torcere a tutti i competitors.
In questa guida vogliamo mostrarvi come usare Telegram senza numero, una caratteristica che le altre applicazioni non possono vantare. Se siete attenti alla privacy allora questa guida può fare sicuramente al caso vostro; i metodi per attivare questa feature sono molteplici, e noi abbiamo deciso di spiegarveli tutti passo dopo passo.
Informazioni preliminari
Prima di procedere e mostrarvi come attivare ed utilizzare il servizio di messaggistica senza numero di telefono, è bene fornirvi quelle che sono alcune importanti informazioni preliminari, in modo tale da prepararvi alle procedure da seguire nella maniera più consapevole possibile.
In primo luogo, è bene sapere che Telegram non permette di attivare un account senza l’utilizzo di un numero di telefono ed il motivo è molto semplice: serve per evitare la creazione automatica di bot e di nuovi account. Per questo motivo, servirà comunque un numero di telefono attivo per procedere con la creazione di un account, ma è anche vero che, nei passi successivi, sarà possibile procedere in maniera alternativa.
Come vedremo, infatti, in seguito all’attivazione di un account di Telegram, il numero di telefono diventerà superfluo.
Attivare Telegram senza numero di telefono
Di seguito, vi proporremo due alternative, molto semplici, da prendere in considerazione se bisogna attivare un account Telegram senza numero di telefono.
Utilizzare un numero temporaneo
Esistono diversi servizi che mettono a disposizione dei numeri di telefono temporanei, i quali possono essere usati per diversi motivi. In questo caso, un numero di telefono temporaneo può essere utile per proseguire con l’attivazione di un account Telegram, in particolare per ricevere i codici di conferma.
Una cosa a cui bisogna prestare attenzione, tuttavia, è la disponibilità dei numeri di telefono, in quanto molti utenti cercano di utilizzare questo metodo per attivare un account Telegram. Bisogna, quindi, provare ad utilizzare un numero temporaneo fin quando non si riesce a proseguire con l’attivazione.
Ci sono diversi servizi online di questo tipo, ma noi vi consigliamo MyTempSms, in quanto risulta essere quello più completo. Una volta all’interno del sito, non dovrete fare altro che scegliere un numero tra quelli disponibili e procedere con l’attivazione dell’account Telegram.
Ricordatevi, nel processo di attivazione, di selezionare lo stesso paese di quello del numero che avete selezionato in precedenza. Se tutto è andato per il verso giusto, dovreste ricevere i codici di conferma sul numero da voi scelto e completare l’attivazione.
Utilizzare un vecchio numero
Nel caso in vui aveste un altro numero, secondario o che non utilizzate più, potrebbe essere un’ottima soluzione per attivare Telegram senza utilizzare il vostro numero principale.
Nel caso di un numero vecchio, dovrete prima verificare che esso sia effettivamente ancora attivo. Di solito, una SIM rimane attiva fino a 11 mesi dopo l’ultima ricarica effettuata (più un mese solo per la ricezione).
Dopo aver eseguito questa piccola verifica, non dovrete fare altro che inserire la SIM all’interno di un telefono e procedere con l’attivazione di Telegram, attendendo i codici di conferma inviati al numero inserito.
Utilizzare Telegram senza numero di telefono
Come anticipato all’inizio, il numero di telefono risulta indispensabile per attivare un account di Telegram, ma non per utilizzarlo. Infatti, è possibile scegliere un username da utilizzare sul servizio di messaggistica per farsi contattare da altre persone. In tal caso, infatti, le persone potranno trovarvi e contattarvi senza ricorrere al vostro numero di telefono.
- Recatevi all’interno di Telegram
- Proseguite all’interno delle Impostazioni
- Premete su Modifica, quindi sulla voce Username
- Inserite il vostro nome utente e confermate
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.