I motivi per cui si decide di utilizzare una VPN solitamente sono sempre gli stessi: navigare in modo sicuro, visualizzare contenuti non disponibili nel proprio paese oppure collegarsi a una rete aziendale privata anche quando non si è in ufficio.
Grazie all’utilizzo di semplici espedienti, potremo utilizzare in tutta facilità una Virtual Private Network anche sui nostri dispositivi Android. Vediamo insieme come fare!
Applicazioni VPN Android
Uno dei metodi più semplici è sicuramente quello di utilizzare applicazioni realizzate appositamente per questo scopo. Sul Play Store le soluzioni disponibili sono le più disparate e la scelta varia in base alle esigenze dell’utente.
Tra le più semplici e intuitive troviamo sicuramente TunnelBear, o ancora SurfEasy, mentre StrongVPN presenta settaggi avanzati per gli utenti più esperti.
Servizio VPN Integrato
Nel caso in cui non lo sapeste, Android ha integrato il supporto alle VPN con protocolli PPTP e L2TP. In questo modo, sarà possibile collegarsi a questo tipo di reti VPN senza dover necessariamente utilizzare applicazioni di terze parti.
Per accedere a tale funzionalità, basta recarsi alla voce Altro sotto le impostazioni di rete. A questo punto, non vi resta che selezionare VPN e vi ritroverete davanti alla schermata di configurazione.
Tappando su “Aggiungi” infatti, potremo inserire il nome da assegnare alla VPN, il tipo di protocollo da utilizzare e l’indirizzo del relativo server.
Questo è tutto! Come al solito, se avete dubbi o domande da porci non esitate a lasciare un commento qui sotto.