Oggi approfondiamo un argomento molto interessante e purtroppo ignorato dai più: parleremo di User Agent, tutti i browser lo usano ma sono pochissimi gli utenti che sanno davvero cos’è e come funziona. Cercheremo di informarvi in merito con il nostro solito stile accessibile ma per quanto possibile rigoroso.
Cosa è l’User Agent?
L’User Agent – per far comprendere questo concetto anche ai meno pratici di informatica – è qualsiasi software che fa le veci di un utente, nel comune gergo informatico però per User Agent si intende la stringa di testo con cui queste applicazioni ( e i browser in particolare) si identificano quando operano in rete. Identificarsi è importante, perché in base al browser ed al sistema su cui gira, il server potrà inviare versioni diverse dello stesso sito. Ad esempio se un browser si identificherà come Chrome su un sistema desktop (Windows, MacOS, Linux) gli verrà fornita la versione completa del sito, se si identificherà come lo stesso browser su piattaforma mobile (Android, iOS) gli potrebbe essere fornita una versione semplificata della pagina.
Cambiare l’User Agent, è ciò che fa Chrome per Android quando utilizzate l’opzione Richiedi sito desktop.
A che serve cambiare l’User Agent?
E’ molto utile sopratutto oggi che quasi ogni sito offre due versioni: una ottimizzata per il desktop e l’altra per il mobile. Poter passare agilmente dall’una all’altra offre molti vantaggi, e non solo per i Web designer che vogliono controllare la resa del sito che stanno costruendo nelle varie situazioni. Spesso le versioni dei siti sono complementari, e altrettanto spesso per evitare problemi le versioni mobile hanno meno annunci, sono più semplici da navigare e anche più leggibili. A volte invece le cose vanno esattamente al contrario e alcuni siti sono assolutamente inutilizzabili in versione mobile ma praticamente perfetti in versione desktop. Inoltre non è raro vedere versioni dei siti castrate solo su alcune piattaforme, e complete in altre.
Capite bene che poter giocare con l’User Agent è molto utile per gli utenti, permettendogli di vivere in modo più completo il web ed aggirando fastidiosi blocchi.
Come cambiare User Agent su Chrome?
Grazie alle estensioni cambiare l’user Agent è davvero un gioco da ragazzi, basta installare un’estensione e potrete cambiare user quando vi aggrada o serve con due click. Noi vi consigliamo l’estensione User-Agent Switcher perché la troviamo comodissima, appena installata andrà a piazzarsi in alto a destra e sarà subito utilizzabile. Potete trovare questa ottima estensione a questa pagina. Per installarla basta cliccare sul pulsante blu Aggiungi e poi nella finestra che appare su Aggiungi Estensione.
Una volta installata potrete scegliere in modo semplice e immediato l’User Agent che volete utilizzare l’estensione ne offre un’ottima collezione perfetta per tutte le esigenze. Utilizzare questa estensione è perfettamente sicuro in quanto per ritornare all’User Agent di Chrome e della vostra piattaforma basta con un click scegliere la voce default.
La stessa procedura è valida anche per Chromium, che è perfettamente compatibile con le estensioni si Chrome. La nostra piccola guida agli User Agent è finita, ci auguriamo che sia stata utile a rispondere ai vostri interrogativi se avete dubbi, domande o osservazioni non esitate a lasciarci un commento.