Nonostante l’azienda di Mountain View stia cercando di trasformare Google Pay in un vero e proprio portafogli digitale, Apple Wallet rimane ancora la piattaforma migliore in questa categoria. Ciò è dovuto ovviamente al fatto che il suddetto servizio, prima conosciuto come “Passbook”, è presente sui disposti iOS da più di sei anni. Da subito moltissimi sviluppatori si sono interessati alla cosa, creando dei biglietti compatibili con l’applicazione pensata dall’azienda di Cupertino. Ovviamente, con il passare degli anni, anche Google Pay riuscirà ad arricchirsi, ma nel frattempo?
Pochi sanno infatti che i biglietti creati per Apple Wallet sono dei semplicissimi file con estensione “.pkpass” e di conseguenza possono essere aperti da qualsiasi software che supporti proprio tale estensione.
WalletPasses: l’app che consente di utilizzare i biglietti di Apple Wallet su qualsiasi smartphone Android
Proprio come previsto quindi, uno sviluppatore di app per Android, ha deciso di creare un software capace di leggere e contenere file “.pkpass” e quindi tutti i biglietti compatibili con Apple Wallet. L’applicazione in questione è “WalletPasses” e si presenta con un’interfaccia semplice ed essenziale. Il suo compito infatti sarà quello di mostrare i biglietti nello stesso stile dell’azienda di Cupertino e di aggiungerne di nuovi sfruttando la lettura dei codici a barre.
Ovviamente, non trattandosi di smartphone iOS, non sarà possibile eseguire il download dei biglietti direttamente dalle applicazioni “generatrici” e per questo motivo servirà, nella maggior parte dei casi, un iPhone capace di creare il file e condividerlo. Utilizzando esclusivamente l’applicazione di WalletPasses infatti, si potranno aggiungere solo i biglietti derivanti da QR code, cosa parecchio rara.
- Scaricare e aprire l’applicazione “WalletPasses” sullo smartphone Android
- Aggiungere il biglietto interessato all’interno dell’app Wallet di un qualsiasi iPhone
- Cliccare sul tasto opzioni del biglietto (icona con tre puntini)
- Continuare con “Condividi biglietto”
- Inviarlo ad un indirizzo email accessibile dallo smartphone Android
- Aprire il messaggio ricevuto dallo smartphone Android
- Eseguire il download dell’allegato
Automaticamente verrà riconosciuto il file “.pkpass” e verrà aggiunto all’interno dell’applicazione “WalletPasses”. Nel caso in cui vi venga richiesto di scegliere l’app col quale aprire il biglietto, dovrete ovviamente scegliere “WalletPasses”.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.