YouTube è ormai diventato un vero e proprio servizio di streaming con contenuti di qualità e soprattutto esclusivi per la sua piattaforma. Nonostante ciò, esistono ancora dei limiti di utilizzo parecchio fastidiosi che Google sta cercando di rimuovere il più velocemente possibile. Oggi andremo a vedere proprio una delle funzioni che finalmente, l’azienda di Mountain View, è riuscita ad implementare all’interno del sito web ufficiale della suddetta piattaforma: il mini player.
Attivare il mini player sul sito web di YouTube
Il mini player di YouTube può essere visto come una sorta di opzione Picture-in-Picture disponibile però soltanto all’interno della sua schermata. Ciò risulta parecchio utile nel caso in cui si voglia navigare tra i preferiti, la cronologia, gli abbonamenti, gli acquisti, i canali, le playlist e, più in generale, in tutte le sezioni dello stesso servizio, senza smettere di guardare un video in riproduzione.
Tale funzione risulta presente da tempo sulle applicazioni mobile per iOS e Android, ma oggi possiamo finalmente utilizzarla anche sul sito web sui dispositivi desktop. Per attivarla basterà semplicemente cliccare sul tasto dedicato, posizionato tra le impostazioni e la modalità di visualizzazione dei video, nella barra dei comandi, o semplicemente cliccare il tasto “i” della tastiera mentre è in riproduzione un filmato.
Una volta fatto, il video si posizionerà in una piccola finestra in basso a destra e continuerà con la riproduzione ignorando qualsiasi altra operazione in corso. Da tale visualizzazione si potrà poi: riprodurre o mettere in pausa il video, passare al contenuto successivo, muoversi nella timeline, chiudere lo stesso video o tornare alla modalità classica di visualizzazione.
Ovviamente tutto ciò continuerà a funzionare soltanto durante la permanenza sul sito web di YouTube e verrà automaticamente disattivato quando si deciderà di navigare in altri siti.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.