Ormai saprete benissimo che, a partire da iOS 12, è possibile personalizzare le funzioni di Siri creando dei comandi utilizzando l’applicazione “Shortcuts”. Più volte abbiamo però visto che alcune funzionalità, per quanto banali nell’esecuzione, possono in realtà essere forse troppo complicate da sviluppare. Ecco perché proveremo, in questa guida, a crearne uno da zero e in grado di ricercare una qualsiasi ricetta prendendo come riferimento il sito web di GialloZafferanno.
Sfruttare il sito web di GialloZafferano per cercare ricette con Siri
Il concetto utilizzato per creare tale comando è molto simile a quello già visto nell’articolo dedicato alla ricerca di una spedizione tramite 17TRACK. Si dovrà sostanzialmente dettare la parola chiave al microfono dello smartphone e conseguentemente verrà automaticamente effettuata una ricerca tramite il motore presente sul sito web di GialloZafferano. Noi ovviamente abbiamo deciso di utilizzare il suddetto portale poiché risulta essere il più conosciuto e ricco d’Italia, ma se utilizzate altre piattaforme dello stesso tipo, sentitevi liberi di modificare l’URL presente nella guida seguente.
- Scaricare ed aprire l’app “Comandi” su iOS
- Cliccare su “Crea comando rapido”
- Aggiungere il comando “Detta testo” e acconsentire a tutte le richieste di accesso
- Lasciare le impostazioni “Lingua” e “Interrompi ascolto” invariate
- Aggiungere il comando “Imposta variabile” e assegnare un nome all’elemento dettato (nell’esempio trovate “Ricetta”)
- Aggiungere il comando “URL” ed inserirci dentro il link: https://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/???/
- Al posto dei tre punti di domanda inserire la variabile creata in precedenza
- Aggiungere il comando “Apri URL”
A questo punto lo sviluppo del programma sarà terminato e dovrebbe apparire nel seguente modo.
Completato il tutto basterà semplicemente registrare una frase da far memorizzare a Siri (es. “Cerca una ricetta”) e la procedura sarà perfettamente funzionante. Da questo momento in poi, ogni volta che il suddetto assistente vocale sentirà la frase connessa al comando, avvierà un’ulteriore registrazione della vostra voce, all’interno della quale dovrete indicare il nome della ricetta da ricercare. La visualizzazione della pagina dedicata avverrà poi su Safari.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.