Se siete curiosi di vedere la nuova storia su Instagram di qualcuno, senza però che quest’ultimo se ne accorga, oppure se non siete sicuri sulla pubblicazione di una vostra storia e volete prima mostrarne un’anteprima ad un vostro amico, allora siete nel posto giusto! In questo articolo vi mostreremo come vedere le anteprime delle storie su Instagram.
Indice
- Vedere l’anteprima delle storie di altri utenti
- Vedere l’anteprima di una storia senza visualizzarla
- Avere un’anteprima della propria storia
Vedere l’anteprima delle storie di altri utenti
Per vedere l’anteprima di una storia su Instagram pubblicata da un altro utente, la procedura è molto semplice. Infatti basterà eseguire uno swipe non completo fra le stories ed il gioco è fatto. Spesso, con questo metodo, si riesce a visualizzare l’anteprima di una storia senza che quest’ultima risulti visualizzata; però questo trucchetto non è sempre efficace, quindi attenzione!
Per eseguire uno swipe non completo per prima cosa dovrete eseguire un tap sulla storia dell’utente che precede il nome della persona di vostro interesse. Dopo aver avviato la riproduzione, dovrete mantenere una pressione costante del dito sul lato destro dello schermo, dopodiché dovrete eseguire un breve swipe da destra a sinistra, come se voleste passare alla storia dell’utente successivo. Durante lo swipe precedentemente nominato, dovrete bloccarvi a circa un 40% della transizione, in modo da avere una parziale visuale della storia che vi interessa. In questo modo la storia di cui avete visto una breve anteprima risulterà visualizzata sul vostro account, ma probabilmente non ne verrà notificata la visualizzazione al proprietario del contenuto.
Vedere l’anteprima di una storia senza visualizzarla
Avere un’anteprima della propria storia
Per avere un’anteprima della propria storia la procedura da seguire è facilissima: non dovrete far altro che accedere all’editor per la realizzazione della storia. Una volta realizzata la storia, non dovrete cliccare nessun tasto presente in basso (ovvero quelli per la pubblicazione), ma dovrete fare tap sull’icona con una freccia direzionata verso il basso, presente in alto a destra della schermata. Quest’ultima salverà una copia della storia nella memoria locale del dispositivo.
A questo punto non dovrete far altro che accedere alla Galleria del vostro smartphone e trovare la foto appena salvata per poi condividerla tramite altre app. Se nella vostra storia avete inserito GIF, hashtag, menzioni o qualche altro elemento interattivo, questi non saranno selezionabili nell’elemento appena scaricato, in quanto verrà scaricato un elemento multimediale statico. Quindi, durante la procedura di condivisione dell’immagine attraverso la galleria, non chiudete l’app di Instagram né uscite dall’editor della storia, così da non perdere la storia che avete creato.
Esiste anche un ulteriore metodo per poter avere un’anteprima della vostra storia, che permette anche di mantenere gli elementi multimediali presenti in essa. Come prima cosa dovrete creare una lista Amici più stretti, aggiungendo a quest’ultima un vostro secondo account o quello di un vostro amico, poi dovrete abilitare l’archiviazione delle storie. Per attivare quest’ultima funzione dovrete premere sull’icona a forma di ingranaggio, presente in alto a sinistra nella schermata dell’editor della storia, e abilitare la funzione Salva nell’archivio. Se non sapete come creare una lista Amici Stretti su Instagram, vi invitiamo a leggere la nostra guida appositamente creata.
Una volta creata la storia, non dovrete far altro che selezionare la voce Amici più stretti; in questo modo la vostra storia verrà pubblicata solamente tra gli utenti presenti in tale lista e gli elementi multimediali presenti su di essa rimarranno interattivi e selezionabili. Una volta fatto ciò, la storia verrà salvata nell’archivio di Instagram e allo stesso tempo, attraverso il vostro secondo account oppure l’account di un vostro amico, sarete in grado di giudicare se la storia sia fatta bene e, nel caso in cui vogliate pubblicarla anche con gli altri follower, non dovrete far altro che ripescarla dall’archivio. Per fare ciò dovrete andare sul vostro profilo Instagram e cliccare sull’icona a forma di orologio presente in alto a destra.
Qui dovrete selezionare la storia precedentemente creata e fare tap sul tasto Condividi, presente in basso, dopodiché basterà premere sulla vostra miniatura per condividerla con tutti i vostri follower.