Alzi la mano chi di voi non ha almeno una ventina di applicazioni installate sul proprio device. Il motivo principale per il quale si acquista uno smartphone, infatti, è la possibilità di utilizzare software comodi e moderni che ci consentono di effettuare quelle azioni che un tempo erano fattibili solo su PC. Quindi vedere la lista completa delle app installate su Android è un’operazione che ci consente di tenere traccia di tutte le applicazioni presenti sul nostro dispositivo, in modo tale da monitorarne magari il consumo di memoria o di batteria. Vi spieghiamo quindi come fare seguendo diversi metodi.
Vedere tutte le app installate tramite impostazioni
Controllare le applicazioni installate sui nostri device non è affatto un’operazione difficile; non occorrono infatti particolari competenze e nemmeno l’ausilio di ulteriori programmi. Uno dei metodi più semplici e rapidi per fare ciò e controllare il tutto nell’apposita sezione presente all’interno dei settaggi del nostro dispositivo. Aprite quindi le Impostazioni e cercate la sezione chiamata “App” o “Applicazioni“. Una volta cliccata l’opzione dovreste trovarvi di fronte ad una schermata del genere:
Ecco quindi l’elenco delle applicazioni installate sul vostro smartphone. Cliccando su di esse avrete poi la possibilità di monitorarne i consumi o di disinstallarle (fatta eccezione per le app di sistema). A tal proposito abbiamo anche scritto un articolo su come velocizzare Android. Inoltre, tappando sulle due icone in alto a destra come mostrato nella precedente schermata, sarà possibile andare a gestire parametri più particolari quali i permessi di ciascuna applicazione (quelli della localizzazione ad esempio) o le impostazioni delle app predefinite.
Vedere tutte le app installate tramite Play Store
In alternativa possiamo vedere le applicazioni che abbiamo scaricato attraverso il Google Play Store. Apriamo l’applicazione e clicchiamo sul tasto menù in alto a sinistra. Selezionamo “Le mie app e giochi” e ci apparirà la schermata relativa agli aggiornamenti delle nostre app.
Cliccando invece sulla sezione “Installate” è possibile andare a vedere tutte le applicazioni installate sul device; in questo modo possiamo solo controllare i programmi scaricati dal Play Store (ed eventualmente quelli forniti dal sistema ed aggiornati), ma non quelli scaricati da altre fonti o tutte le app di sistema. Possiamo però in ogni caso selezionare l’applicazione che ci interessa, per poi aprirla o disinstallarla.
L’operazione è fattibile anche dalla versione dekstop del sito Google Play Store (ricordate però di effettuare il login con lo stesso account impostato sullo smartphone).
Creare un elenco delle app installate
Vi segnaliamo infine una utile applicazione che permette di creare un documento di testo segnando le informazioni delle app che abbiamo installato sullo smartphone. L’ app in questione si chiama List My Apps ed è disponibile gratuitamente sul Play Store. In questo modo possiamo quindi segnare rapidamente i nomi delle applicazioni che ci interessano e condividere la nota sulle piattaforme che ci fanno più comodo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.