Molte persone al giorno d’oggi dispongono di un televisione intelligente nel proprio salotto di casa, utilizzato per guardare contenuti multimediali di vario genere tramite i servizi disponibili. Ad esempio, in questa nuova guida odierna vi parleremo in maniera approfondita di come vedere film gratis su Smart TV qualora non voleste sborsare soldi per abbonarvi a un servizio di streaming a pagamento come Netflix o Amazon Prime Video.
Operazioni preliminari
Prima di scoprire insieme quali sono i migliori servizi dove guardare film gratis sulla vostra televisione smart, è necessario compiere delle operazioni preliminari. La prima è quella di collegare a Internet la vostra Smart TV utilizzando una rete Wi-Fi oppure una cablata (collegando il televisore al modem/router tramite cavo Ethernet). Solitamente, è possibile fare ciò accedendo alle Impostazioni e individuando il menu dedicato alle connessioni o alla rete.
Fatto ciò, è necessario scaricare dallo store dedicato al download delle app quella del servizio scelto. Ad esempio, se avete una Smart TV Samsung, bisognerà utilizzare SmartHub, se avete un modello di LG Content Store mentre se possedete una Android TV dovrete sfruttare il Google Play Store.
Nel caso in cui l’applicazione non fosse disponibile, allora dovrete utilizzare un browser integrato su tutti i televisori smart. Da qui basterà digitare l’indirizzo della piattaforma online selezionata e successivamente trovare il film preferito da guardare.
Quasi tutti i servizi possono essere fruiti anche senza avere Adobe Flash Player per la riproduzione dei video, quindi non dovreste incontrare problemi di questo tipo. Inoltre, per rendere la fruizione più veloce e intuitiva, vi consigliamo di utilizzare una mini tastiera wireless/Bluetooth oppure il vostro smartphone o tablet come tastiera/mouse. Qui sotto trovate alcune guide dedicate.
Come vedere film gratis su Smart TV con VVVVID
Il primo portale Internet che vi consigliamo di sfruttare per vedere film gratis sul vostro televisione intelligente è VVVVID. Abbiamo di fronte una piattaforma molto conosciuta poiché consente di guardare diverse pellicole in maniera completamente gratuita e soprattutto legale. All’interno potete trovare anche altri contenuti oltre ai film.
Per utilizzare VVVVID, dunque, scaricate l’applicazione ufficiale dal Play Store se avete una Android TV oppure collegatevi al sito Internet su una Smart TV differente sfruttando il browser predefinito. Fatto ciò, create un nuovo account premendo sul pulsante Registrati (o utilizzate quello di Facebook premendo su Registrati con Facebook). Completata correttamente la registrazione, potete accedere all’intera libreria proposta da VVVVID attraverso le categorie proposte.
Come vedere film gratis su Smart TV con Popcorn TV
Un altro servizio online altrettanto famoso è Popcorn TV che propone film internazionali, serie TV, anime e soap-opera visibili senza registrare alcuna account e in maniera completamente gratuita e legale.
Per fruire di tale piattaforma bisogna sfruttare un browser e collegarvi al portale Web ufficiale dato che non è disponibile un’applicazione (nemmeno per Android TV). Dunque, una volta raggiunta la schermata principale del sito di Popcorn TV, scegliete il genere di vostro interesse attraverso il menu a tendina di Tutto e dopodiché pigiate sulla locandina del film scelto. Successivamente, basta premere sul pulsante Play per iniziare a guardare la pellicola.
Come vedere film gratis su Smart TV con RaiPlay
Rai propone un servizio chiamato RaiPlay che consente di vedere tutti i film trasmessi su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 5 e Rai Premium senza effettuare la registrazione oppure guardare film e serie TV on demand creando un account.
Dunque, se avete una Smart TV equipaggiata da Android TV, basta scaricare l’applicazione dal Play Store mentre per gli altri modelli disponibili sul mercato potrete sfruttare il sito Web accessibile da qualsiasi browser.
Come vedere film gratis su Smart TV con Mediaset Play
Proprio come Rai, anche Mediaset mette a disposizione una propria piattaforma chiamata Mediaset Play la quale permette di vedere film e serie TV trasmesse sulle sue reti. In questo caso, è possibile sfruttare la piattaforma interattiva HbbTV compatibile con la maggior parte dei televisori smart presenti sulla piazza.
Per accedervi, sintonizzatevi su uno dei canali Mediaset (es. Italia 1) e dopodiché premete il tasto freccia su del telecomando. Se la vostra Smart TV è compatibile con HbbTV, comparirà un menu interattivo dove poter accedere ai contenuti offerti da Mediaset Play. In caso contrario, installate l’applicazione dal Google Play Store per i modelli con Android TV oppure usate un browser per collegarvi al sito Internet della piattaforma.
Come vedere film gratis su Smart TV: alternative
Oltre alle soluzioni elencate poco fa, ci sono altri servizi online che consentono di guardare film sul vostro televisione intelligente. Trovate l’elenco qui sotto.
- Paramount Channel
- TV8
- Cielo TV
- MyMovies Live
- Veezie.st (Android TV)
- MOVIE ON (YouTube)
- Film&Clips (YouTube)
- Korean Classic Film
- Archive.org
- Open Culture
- Vodkey
- Premium Online (Web/Android)