Per quanto Apple TV sia un dispositivo molto avanzato e soprattutto comodo per la visione dei contenuti multimediali, non riesce ancora, almeno in Italia, ad esprimere al massimo le proprie potenzialità. Un Device del genere infatti è pensato principalmente per un utilizzo delle applicazioni di streaming, e quando queste non vengono sviluppate, la questione si fa più critica. Fortunatamente nel nostro Paese sono presenti servizi come Netflix, Prime Video, Tim Vision e RaiPlay, ma manca ancora tutta la controparte Mediaset, ovvero Infinity e Mediaset Play.
Per quest’ultima piattaforma c’è però una piccola scappatoia e oggi vedremo proprio come utilizzarla per godere dei suoi contenuti live e on-demand sull’enorme schermo del televisore.
Vedere i contenuti di Mediaset Play su Apple TV con AirPlay
Questa scappatoia si chiama ovviamente AirPlay, servizio di gestione dei contenuti multimediali ideato dall’azienda di Cupertino ancor prima che il nuovo concetto di Apple TV si rivelasse al pubblico. La stessa Mediaset, all’interno delle proprie linee guida, fa sapere che questo risulta essere l’unico modo per sfruttare Apple TV e invita ovviamente l’utente a farlo in qualsiasi caso, sia per i contenuti live che per quelli on-demand.
Ovviamente, per completare la procedura, sarà necessario possedere un dispositivo iOS con l’applicazione Mediaset Play installata e soprattutto connesso alla stessa rete Wi-Fi del set TV box.
- Aprire l’applicazione “Mediaset Play” su iPhone, iPad o iPod Touch
- Riprodurre un qualsiasi contenuto video
- Aspettare la fine dell’eventuale pubblicità aggiuntiva
- Cliccare sul simbolo della TV in alto a destra
- Continuare con “AirPlay & dispositivi Bluetooth”
- Selezionare il nome di Apple TV (potrebbe risultare necessario aggiungere un codice di verifica del dispositivo che apparirà su Apple TV)
Tutto ciò risulterà sicuramente molto comodo per lo streaming di film, programmi e serie TV disponibili on-demand, meno per i canali live, a patto che non si utilizzi il televisore con un approccio più futuristico e legato esclusivamente alla connessione internet.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.