Sia per ritrovare il proprio smartphone che per rintracciare una persona scomparsa può risultare utile l’opportunità di rintracciare la posizione del dispositivo Android in questione. La procedura per geolocalizzare uno smartphone risulta essere molto meno complessa di quel che si creda. Android, infatti, offre svariati strumenti per effettuare tale procedura; alcuni di questi sono già presenti all’interno del sistema operativo, mentre altri sono disponibili grazie a terze parti. In questo articolo vi mostreremo diversi metodi su come ricavare la posizione di un cellulare Android.
Gestione dispositivi Android
Android offre a tutti i suoi utenti un tool chiamato Gestione dispositivi; quest’ultimo, infatti, permette di ricavare la posizione di un device Android anche a chilometri di distanza. Grazie alla connessione 3G/4G e la geolocalizzazione, questo software mostra la posizione GPS del dispositivo, anche nel caso in cui quest’ultimo fosse bloccato. Per eseguire tale procedura vi occorrerà solamente un altro dispositivo dotato di connessione a Internet e le credenziali dell’account Google presente sul dispositivo che state cercando.
Se avete tutto quello che vi occorre, non dovrete far altro che accedere all’account Google sopracitato; una volta completata la sincronizzazione del profilo, dovrete aprire nuovamente Google e ricercare nell’apposita barra di ricerca “Dov’è il mio telefono“. Effettuata la ricerca, in cima a tutti i risultati dovrebbe comparire una mappa con l’esatta ubicazione del device Android che state cercando. Nel caso in cui ciò non dovesse accadere, dovrete accedere al portale Gestione dispositivi Android e, dopo aver atteso il caricamento dell’interfaccia, vedrete comparire una mappa di Google con la posizione dello smartphone.
Antivirus
Nel caso in cui abbiate installato sul vostro smartphone Android un antivirus, probabilmente avrete la possibilità, attraverso l’utilizzo del pannello di controllo via web di quest’ultimo, di poter rintracciare la posizione dello smartphone grazie ad una funzione chiamata “Anti-theft“. Anche in questo caso è necessario che il dispositivo di cui avete perso le tracce sia munito di connessione dati e GPS attivi, altrimenti l’antivirus non potrà fare molto per rintracciarlo. La procedura per poter rilevare la posizione dello smartphone cambia a seconda del tipo di antivirus installato, dunque per attuare questa procedura è consigliabile consultare le pagine di aiuto presenti sul sito dell’app installata sul vostro device.
App per rintracciare la famiglia
Su Play Store sono disponibili diverse app gratuite che permettono di creare una sorta di “ambiente” familiare virtuale, nel quale vengono condivise informazioni sui vari device appartenenti ai membri della famiglia; tra queste informazioni non poteva mancare la posizione dei device. Una di queste app è Family Tracker: Locate Phone, che permette di controllare l’ubicazione di tali smartphone. Questo tipo di app può risultare molto utile se, ad esempio, avete figli in età adolescenziale e vogliate controllare i loro spostamenti. Tale funzione non è del tutto legale, anche se si tratta di monitorare spostamenti di minori sotto la vostra giurisdizione; ecco perché, per poter usufruirne, dovrete avere l’autorizzazione dallo smartphone del minore in questione.
App spia
Questo tipo di app permette di vedere la posizione di uno smartphone Android e di rintracciare il possessore di quest’ultimo. Nonostante queste app siano illegali e non andrebbero usate, sono accessibili a tutti. Una di queste è Cerberus (viene spesso utilizzata per spiare WhatsApp), che offre diversi strumenti, anche più avanzati, per geolocalizzare uno smartphone. Ad esempio, permette di attivare il GPS di quest’ultimo anche a distanza di molti chilometri, e riuscire ad individuarne l’ubicazione nel giro di pochi secondi.
Posizione WhatsApp
Un metodo rapido e veloce per rintracciare un amico è quello di utilizzare la posizione di WhatsApp. Per fare ciò non dovrete far altro che contattare il vostro amico attraverso la famosa app di messaggistica e chiedergli di inviarvi la sua posizione attraverso l’apposita voce presente nella sezione “Invia Allegati” della chat. Una volta che il vostro amico avrà condiviso con voi la sua posizione, per un certo periodo di tempo, potrete spiare i suoi movimenti attraverso la chat e rintracciarlo facilmente.