I messaggi, che ognuno di noi scambia con i propri amici o familiari durante la giornata sui vari canali di messaggistica, sono davvero tantissimi. Nonostante si tratti di una mole di dati davvero onerosa, esistono alcune applicazioni che consentono di controllare quanti messaggi sono presenti in una conversazione.
Fra le applicazioni che consentono di effettuare tale conteggio vi sono sia WhatsApp che Telegram; invece, per quanto riguarda Instagram e Messenger, queste non consentono di effettuare tale operazione. Se siete curiosi di sapere quanti messaggi ci sono in una chat, in questa guida vi mostreremo come fare per scoprirlo.
Come vedere quanti messaggi ci sono in una chat di WhatsApp
Fra le applicazioni di messaggistica più utilizzate vi è sicuramente WhatsApp. Grazie ad una funzione presente all’interno dell’app è possibile conteggiare tutti i messaggi scambiati all’interno di una conversazione.
Android
Per scoprire quanti messaggi ci sono in una conversazione su WhatsApp da smartphone Android, non dovrete fare altro che compiere i seguenti steps:
- dopo aver aperto l’app di WhatsApp sul vostro smartphone, fate tap sui tre puntini posti in alto a destra;
- fra le voci comparse selezionate la dicitura Impostazioni, dopodiché fate tap sulla voce Utilizzo spazio e dati ed infine fate pressione sulla voce Utilizzo archiviazione;
- a questo punto cliccate sul nome della persona o gruppo di vostro interesse, così da poter visualizzare quanti messaggi di testo e messaggi audio sono presenti nella conversazione.
iPhone
Analogamente a quanto visto per Android, è possibile vedere quanti messaggi sono stati scambiati in una chat di WhatsApp su iPhone. Per fare ciò, basterà effettuare i seguenti passaggi:
- aprite l’app di WhatsApp e selezionate la voce Impostazioni;
- recatevi alla voce Utilizzo dati e archivio, dopodiché fate tap su Utilizzo archivio;
- a questo punto selezionate il nome della persona o gruppo di vostro interesse, così da visualizzare il numero di messaggi di testo e messaggi vocali presenti nella conversazione.
Come vedere quanti messaggi ci sono in una chat Telegram
Altra app di messaggistica fra le più utilizzate è sicuramente Telegram. Per scoprire quanti messaggi ci sono in una chat di Telegram non dovrete far altro che attenervi alla procedura seguente:
- avviate l’app di Telegram e aprite la chat di vostro interesse;
- fate tap sui tre puntini presenti in alto a destra e selezionate la voce Cerca;
- dalla tastiera premete il tasto + e pigiate invio. In questo modo vedrete comparire, nella parte inferiore dello schermo, la dicitura 1 di [numero totale di messaggi all’interno della chat].
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.