Rai propone un servizio che consente di guardare il programma preferito andato in onda un altro giorno in maniera molto semplice. In questa guida odierna vi spiegheremo come vedere Rai Replay su Smart TV qualora voleste sfruttare appunto il vostro televisore intelligente.
Rai Replay: cos’è
Per chi non lo sapesse, Rai Replay è un servizio messo a disposizione da Rai che permette di vedere tutti i programmi andati in onda sulle sue emittenti negli ultimi 7 giorni.
Operazione preliminare
Prima di scoprire come vedere RaiPlay su Smart TV, è necessario collegare il televisore a Internet in quanto si tratta di un servizio fruibile soltanto attraverso una connessione di rete. Ciò può avvenire sia utilizzando un cavo Ethernet (se la vostra televisione è dotata di una porta Ethernet sul retro oppure sul lato) che una connessione Wi-Fi.
Nel primo caso, è necessario connettere fisicamente la Smart TV al modem/router tramite cavo Ethernet mentre nel secondo bisogna accedere alle Impostazioni, individuare la voce relativa al Wi-Fi, cercare e selezionare il nome della rete wireless domestica e digitare la password.
Come vedere Rai Replay su Smart TV tramite app
Se possedete una Smart TV di ultima generazione, potete vedere tutti i programmi trasmessi su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 5 e Rai Premium tramite l’applicazione Rai Replay scaricabile dall’app store predefinito.
Dunque, per fare ciò aprite il market (es. SmartHub sulle Smart TV Samsung, Content Store sulle Smart TV LG o Google Play Store sulle Android TV), individuate la funzione di ricerca e digitate il termine rai replay usando la tastiera virtuale oppure una mini tastiera wireless collegata.
Una volta individuata l’app, procedete con il download e l’installazione seguendo la procedura guidata. A questo punto, attraverso l’interfaccia utente dell’app Rai Replay potete accedere a tutti i programmi televisivi trasmessi negli ultimi 7 giorni scegliendo prima il canale Rai preferito e poi premendo su di esso per far partire la riproduzione. Il contenuto multimediale verrà aperto in una finestra apposita.
Come vedere Rai Replay su Smart TV tramite Tivvùon
Se non riuscite a trovare l’applicazione di Rai Replay sullo store predefinito ma avete un decoder abilitato al servizio Tivvùon connesso al televisore, allora potete vedere le trasmissioni degli ultimi 7 giorni senza compiere operazioni particolari.
Dopo aver acceso il televisore e raggiunto il canale Rai di vostro interesse, dovrebbe comparire sullo schermo un pallino verde. Dopo aver premuto il pulsante verde del telecomando, sulla schermata verrà mostrata una guida TV relativa ai programmi attualmente in onda. Scorrendo indietro con le frecce del telecomando, si aprirà a schermo intero il servizio Tivvùon.
Da qui, sfruttate il menu laterale per selezionare il canale Rai preferito e dopodiché vi troverete avanti l’elenco dei programmi TV andati in onda nei giorni precedenti. A questo punto, vi basta trovare la trasmissione da rivedere e premere su di essa con il pulsante di conferma del telecomando per poterlo guardare scegliendo la voce Guarda ora che compare nel menu accanto.
Come vedere Rai Replay su Smart TV tramite Tivùlink
Se possedete sempre il servizio Tivvùon potete sfruttare un metodo alternativo per vedere i programmi trasmessi nei giorni scorsi dai canali televisivi di Rai. In particolare, bisogna sfruttare lo strumento Tivùlink che in pratica raccoglie tutte le icone per accedere rapidamente alle applicazioni principali delle emittenti per poter guardare i contenuti on demand.
Dunque, per utilizzare il tool Tivùlink di Tivvùon, premete il tasto verde del telecomando e successivamente selezionate il collegamento rapido del servizio RaiPlay. Una volta avviata correttamente l’applicazione della piattaforma dell’emittente televisiva, sfruttate il menu in alto per selezionare il canale Rai di vostro interesse.
In alternativa, usate il menu sottostante in cui scegliere di guardare programmi, documentari, cartoni animati, film e altro ancora. Dopo aver individuato il contenuto di vostro interesse, bisognerà premere su di esso per avviarne la riproduzione a schermo intero.
Come vedere Rai Replay su Smart TV tramite PC, smartphone e tablet
Se la vostra Smart TV non vi consente di scaricare l’applicazione di Rai Replay oppure non disponete del servizio Tivvùon, allora in questo caso vi consigliamo di collegare il vostro computer al televisore usando una delle soluzioni disponibili e sfruttare il browser per collegarvi al sito Internet di RaiPlay oppure scaricare l’applicazione ufficiale sul vostro smartphone/tablet Android, iOS o Windows 10 Mobile e connettere quest’ultimo al televisore intelligente. Qui sotto trovate delle guide sicuramente utili per svolgere le procedure nel migliore dei modi.