Con il passare degli anni, gli smartphone possiedono specifiche tecniche sempre migliori. Questo consente agli utenti di utilizzarli per diversi scopi, dalla gestione file al gaming. Infatti, al giorno d’oggi quasi la totalità degli smartphone Android possiede caratteristiche degne di nota ed è sempre più raro riscontrare problemi di prestazioni sui dispositivi mobili.
Probabilmente, uno dei componenti più ricercati ed a cui si presta più attenzione è proprio la RAM, la quale, in alcuni casi, è la responsabile di eventuali rallentamenti dello smartphone. Potrebbe capitare, quindi, di voler vedere quanta RAM ha il proprio smartphone Android, sia per un utilizzo consapevole del dispositivo, sia per trovare l’eventuale origine del problema di un suo rallentamento.
Come vedere quanta RAM ha uno smartphone Android
Visualizzare quanta RAM è installata sul proprio smartphone è un’operazione molto semplice e che vi porterà via solamente qualche istante. I passaggi da seguire che vi mostreremo di seguito potrebbero variare a seconda del modello di smartphone utilizzato. Noi abbiamo seguito i seguenti passaggi utilizzo uno Xiaomi.
- Aprite le Impostazioni del vostro smartphone
- Proseguite su Info sistema, poi su Tutte le specifiche
- Nella schermata successiva dovreste essere in grado di visualizzare una panoramica più approfondita di tutte le specifiche tecniche dello smartphone, tra cui anche la memoria RAM
Come vedere quanta RAM sta utilizzando uno smartphone Android
Siete curiosi di sapere quanta RAM viene utilizzata dalle applicazioni del vostro smartphone Android? Anche in questo caso è possibile procedere in diversi modi, a seconda del modello del dispositivo.
In alcuni casi, infatti, basterà aprire il multitasking e troverete le informazioni riguardanti il consumo di RAM in tempo reale. Oppure, in altri smartphone, dovrete procedere all’interno delle Impostazioni, individuare la sezione relativa ai consumi delle app (o dei consumi generali dello smartphone) ed il gioco è fatto.
Inoltre, se desiderate ottenere delle informazioni dettagliate sui consumi della memoria RAM del vostro smartphone, potrete optare per l’utilizzo di alcune apposite applicazioni. Noi vi consigliamo l’utilizzo di CPU-Z, un’applicazione davvero ben fatta disponibile gratuitamente su Google Play Store. Una volta scaricata l’applicazione, infatti, non dovrete fare altro che aprirla per ottenere tutte le informazioni dettagliate sulle specifiche tecniche dello smartphone.
Come liberare la memoria RAM di uno smartphone Android
Dopo aver visto quanta RAM ha il vostro smartphone Android vi siete resi conto che la memoria va ottimizzata, ma non sapete da dove iniziare? Vi comunico subito che liberare la memoria RAM è un’operazione davvero semplice, in quanto si tratta di attuare delle semplici procedure. A tal proposito, noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un’apposita guida dove vi mostriamo in che modo è possibile liberare la memoria RAM su Android.
In linea generale, per velocizzare il vostro smartphone e liberare la memoria RAM:
- Riducete le animazioni
- Evitate l’utilizzo di sfondi animati
- Non esagerate con l’utilizzo dei widget
- Nel caso di smartphone con poca memoria RAM prediligete l’utilizzo di applicazioni “lite” (come, ad esempio, Facebook Lite)
- Prestate la giusta attenzione alle applicazioni aperte, in quanto chiudere costantemente le app potrebbe comportare il rallentamento del dispositivo
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.