Le Instagram stories sono una delle funzionalità più apprezzate ed utilizzate dagli utenti; esse consentono di condividere con i propri follower un contenuto che nell’arco di 24 ore dalla rispettiva pubblicazione poi sparirà. Nel caso in cui vogliate rivedere una vostra storia, ma siano già trascorse le 24 ore e quindi quest’ultima sia sparita, non abbiate timore: è possibile, grazie a qualche trucchetto, guardare le vecchie storie Instagram.
Archivio storie Instagram
Instagram, per evitare che allo scadere delle 24 ore le vostre storie vadano perse, ha implementato un’apposita sezione, chiamata Archivio; qui vengono salvate tutte le storie che pubblicate e vengono conservati anche i contenuti interattivi. Le storie presenti nell’archivio sono visibili solo all’utente; se quest’ultimo volesse renderle visibili anche ai suoi follower, basterebbe metterle in evidenza nel profilo.
NB: per poter utilizzare tale funzione quest’ultima dovrà essere attiva. Se non sapete se sia attiva o meno, andate in Impostazioni, quindi in Opzioni relative alle storie e scorrete fino ad arrivare alla sezione Salvataggio. Qui, alla voce Salva nell’archivio, se non attiva, effettuate un tap per attivarla.
Per entrare nell’archivio storie Instagram la procedura da seguire è estremamente semplice:
- andate sul vostro profilo Instagram;
- premete sull’icona a forma di orologio, presente in alto a destra.
Una volta entrati, potrete rivedere tutte le vostre storie pubblicate fino a quel momento. Qui potrete scegliere se mettere in evidenza tutte o una selezione di storie, semplicemente pigiando su di esse ed eseguendo un tap sul pulsante Metti in evidenza.
Galleria dello smartphone
Un altro metodo per vedere le vecchie storie su Instagram è quello che consente di salvare i contenuti pubblicati come storie, sia foto che video, nella galleria dello smartphone, Android o Apple che sia.
Per attivare la funzione di salvataggio nella galleria, la procedura da seguire è davvero semplicissima:
- andate in Impostazioni;
- trovate la sezione Privacy e sicurezza, poi pigiate su Opzioni relative alle storie;
- scorrete fino a che non trovate la voce Salva nella galleria;
- per attivarla, eseguite un tap sul pulsante corrispondente.
In questo modo le storie che pubblicherete saranno salvate automaticamente nella galleria dello smartphone.
Scaricare storie Instagram
Se invece siete interessati a vedere le vecchie storie Instagram pubblicate dagli altri utenti, ci sono due metodi; il primo è, nel caso in cui l’utente le carichi, di vedere le Storie in evidenza oppure salvare le loro storie, in maniera completamente anonima, su PC o smartphone.
Per quanto riguarda il secondo, si tratta di operazioni semplici, attuabili sia da smartphone, scaricando apposite app gratuite come Story Reposter for Instagram per iOS e Story Saver for Instagram per Android oppure, da PC, utilizzando determinati siti web come storiesIG o estensioni gratuite per browser come Chrome IG Stories.
Infine vi ricordiamo che potrete eseguire il download di vecchie storie Instagram di altri utenti solo se questi sono utenti pubblici, quindi gli utenti aggiunti alla Lista degli amici più stretti non sono fra questi poiché contrassegnati come privati.