Vorreste sapere come vedere video 4K su TV ma sfortunatamente non conoscete quali metodi utilizzare per fare ciò. Nelle prossime righe vi elencheremo una serie di soluzioni da poter sfruttare per guardare i filmati preferiti in risoluzione Ultra HD sul vostro televisore.
Indice dei contenuti
- Premessa
- Come vedere video in 4K su Smart TV
- Come vedere video in 4K su TV
- Come vedere video in 4K su TV: altre soluzioni
Premessa
Prima di entrare nel vivo della nostra nuova guida di oggi, è necessario fare una piccola ma importante precisazione per poter visionare i video in 4K preferiti sul vostro televisore. È importante che abbiate una TV dotata di un display con risoluzione 4K Ultra HD 3840 × 2160 pixel. Se disponete di un televisore con uno schermo in risoluzione inferiore a quella indicata poco fa, potete comunque riprodurre un filmato in UHD ma verrà applicato un downscale, ossia la qualità dell’immagine originale verrà ridotta.
Dunque, ad esempio, se possedete un televisore con pannello Full HD e riproducete una clip in 4K, questa in realtà verrà eseguita con risoluzione di 1920 × 1080 pixel. Su ChimeraRevo abbiamo scritto e pubblicato una guida d’acquisto creata ad hoc in cui vi aiutiamo a scegliere la migliore Smart TV 4K presente sul mercato in base alle vostre esigenze. Trovate l’articolo linkato qui sotto.
Come vedere video in 4K su Smart TV
Se possedete un televisore smart di ultima generazione, potete eseguire un video in risoluzione 4K utilizzando diverse applicazioni scaricabili dagli store ufficiali. Vediamo insieme quali sono.
App Galleria
I principali produttori di Smart TV (es. Samsung, LG, Philips, Sony ecc) offrono un pacchetto di applicazioni precaricate sui vari modelli presenti sul mercato. Tra i software di serie ne è presente uno che permette di riprodurre contenuti multimediali (come audio, foto e video) da sorgenti esterne. Dunque, tutto quello che bisogna fare è connettere, a una delle porte USB presenti sul retro o sul lato, una chiavetta USB oppure un hard disk esterno dove è presente il file 4K che desiderate vedere sul grande schermo.
Fatta questa operazione, identificate e avviate l’app Galleria (o quella dedicata a questo scopo), selezionate il video 4K che preferite guardare sulla Smart TV e premete il pulsante OK del telecomando oppure sul pulsante Play attraverso il puntatore per far partire la riproduzione.
YouTube
Su alcuni modelli di televisori smart, l’applicazione YouTube è già pre-installata, quindi non bisognerà scaricarla dal market proprietario. Su una Smart TV 4K è possibile riprodurre i video di YouTube (caricati in Ultra HD) in maniera molto semplice e veloce.
Ecco i passaggi da seguire:
- Afferrate il telecomando del vostro televisore e navigate nel menu fino a che non trovate l’app di YouTube. Se non c’è, aprite lo store, cercatelo al suo interno utilizzando l’apposita funzione di ricerca e procedete con l’installazione.
- Una volta avviato il software di Google, utilizzate il campo cerca per cercare il filmato 4K che desiderate guardare e, dopo averlo trovato, pigiate su OK.
- YouTube riproduce automaticamente il filmato scelto in base alla velocità di connessione della rete a cui è connessa la Smart TV. Se, però, volete forzare la visualizzazione in 4K, premete il tasto OK del telecomando oppure usate il puntatore per pigiare su un qualsiasi punto del display e scegliete i 3 puntini che trovate a sinistra.
- Nel passaggio successivo, identificate e premete l’icona 4K dal piccolo menu che compare per permettere a YouTube di riprodurre il filmato in risoluzione Ultra HD.
Netflix
Tra le piattaforme di streaming più famose sul mercato c’è Netflix il quale consente di guardare film, serie TV, documentari e molto altro ancora acquistando un piano di abbonamento. Su diversi modelli di Smart TV, è possibile reperire l’applicazione ufficiale di Netflix dallo store così da riprodurre i contenuti desiderati fino alla risoluzione massima 4K.
Per poter guardare film, serie TV e documentari alla massima risoluzione, però, è necessario acquistare l’abbonamento Premium dal costo di 13,99 euro che offre tante altre funzionalità fra cui la possibilità di guardare Netflix contemporaneamente fino a 4 dispositivi.
Oltre a questo, il servizio di streaming video si adatta automaticamente alla qualità della connessione a Internet, quindi in questo caso vi suggeriamo l’utilizzo di una connessione fibra per poter sfruttare tutto il potenziale offerto dall’abbonamento Premium.
Amazon Prime Video
Un’altra soluzione da poter utilizzare su Smart TV è Amazon Prime Video. Il servizio è disponibile gratuitamente per tutti i possessori di un abbonamento Prime mentre può essere attivato dai nuovi clienti al costo di 36 euro all’anno (dopo la prova gratuita valida 30 giorni).
Proprio come Netflix, anche la piattaforma di streaming on-demand del colosso dello shopping online è disponibile sotto forma di app per alcuni modelli di televisori intelligenti e inoltre consente di vedere contenuti in 4K avendo i giusti requisiti, tra cui una connessione a Internet in fibra. Potete identificare facilmente un film o una serie TV riproducibile in risoluzione UHD dall’apposita dicitura presente sotto la barra di avanzamento del lettore video.
Come vedere video in 4K su TV
Se possedete un televisore tradizionale oppure non volete installare applicazioni sulla vostra Smart TV, potete affidarvi a dei dispositivi esterni da collegare tramite porta HDMI per poter riprodurre contenuti multimediali in 4K.
Chromecast Ultra
La prima soluzione che vi proponiamo per riprodurre video in 4K sul vostro televisore si chiama Chromecast Ultra. Si tratta del modello top della gamma acquistabile sul Google Store al prezzo di 79 euro. Il dongle HDMI si basa la sua tecnologia wireless Google Cast ed è compatibile con tutti i dispositivi dotati di almeno Android 4.1 e iOS 7.0. In questo caso, basta collegare il Chromecast Ultra al televisore e utilizzare lo smartphone, il tablet o il PC per eseguire il mirroring dello schermo. Vi lasciamo qui sotto alcune guide utili per utilizzarlo al meglio.
- Come vedere DAZN su Chromecast
- Guida Chromecast: tutte le guide e i consigli
- VLC su Chromecast: guida completa per PC
- Come funziona Chromecast
- Come usare Chromecast con Windows 10
- Serie TV e film su Chromecast: come fare
[amazon box=”B01M27YX7U”]
Apple TV 4K
Per chi non lo conoscesse, l’Apple TV è un media center realizzato da Apple il quale permette di riprodurre vari contenuti da Internet e dalla rete locale. Oltre a questo, il dispositivo supporta la tecnologia AirPlay che consente di effettuare il mirroring del display di iPhone, iPad o Mac. In questo caso, basta installare le applicazioni preferite che permettono di riprodurre i contenuti multimediali (es. Netflix e Amazon Prime Video) oppure acquistare contenuti direttamente da iTunes.
Per eseguire file in UHD, è necessario acquistare l’Apple TV 4K che, rispetto al modello standard, dispone di un processore più potente e di varie componenti che gli permettono di supportare senza problemi l’Ultra HD. Il media center della mela morsicata può essere acquistato sullo store ufficiale di Apple, su Amazon oppure nei principali negozi di elettronica di consumo. Qui sotto trovate delle guide per sfruttarlo e configurarlo al meglio.
[amazon box=”B075RC5S68″]
[amazon box=”B075RBFS1K”]
TV Box Android
Un’altra soluzione per poter guardare video in 4K sul televisore è collegare ua TV Box Android alla porta HDMI sfruttando un semplice cavo HDMI. Nella maggior parte dei modelli presenti sul mercato è presente di serie il Google Play Store dove poter scaricare le stesse applicazioni reperibili su smartphone e tablet dotati del sistema operativo mobile di Google. Dunque, ad esempio, potete riprodurre contenuti da YouTube, Netflix, Amazon Prime Video e altri servizi simili.
Naturalmente, per fare ciò è necessario acquistare un modello capace di supportare i contenuti Ultra HD. In aggiunta, bisogna vedere attentamente se ci sono delle limitazioni sui contenuti da riprodurre. Ad esempio, Netflix potrebbe non eseguire film, serie TV e documentari in 4K se il TV Box non possiede la certificazione Google. In questo caso, quindi, vi consigliamo di acquistare la potente NVIDIA Shield TV oppure alcuni modelli di Minix per andare sul sicuro.
Come vedere video in 4K su TV: altre soluzioni
Oltre ai metodi elencati poco fa, ci sono delle alternative da prendere in considerazione per riprodurre i video Ultra HD preferiti sul televisore tradizione o su Smart TV. Ve le proponiamo di seguito.
- Infinity
- Lettore Blu-Ray 4K
- Sony PlayStation 4 Pro
- Xbox One S
- Xbox One X
- TIMVision
- Sky Q