Sia su Windows che su macOS sono presenti dei player multimediali più o meno funzionali, ma sicuramente non perfetti. Per questo motivo oggi andremo ad analizzare Soda Player, un programma gratuito, disponibile per il download dal sito web ufficiale, e in grado di riprodurre qualsiasi formato video attualmente disponibile. Che venga quindi utilizzato come player principale o “di scorta”, varrà sicuramente la pena installarlo sul proprio computer. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta, come utilizzarlo e come migliorare le sue funzioni.
Perché utilizzare Soda Player
La domanda che a questo punto sorge spontanea è: perché preferire Soda Player al ben più noto VLC? Una delle principali motivazioni, che sicuramente per qualcuno risulterà importante, è senza dubbio la possibilità di “streemmare” qualsiasi contenuto sulla TV grazie al completo supporto alla Chromecast di Google.
Oltre a questo però, Soda Player si presenta come un’applicazione priva di funzioni troppo avanzate ed elaborate, ponendosi l’unico obiettivo di riprodurre più formati video in rapidità e semplicità. Oltretutto, non manca l’opzione di riproduzione dei contenuti derivanti dagli URL e magnet link dei file Torrent, Ace Stream e SopCast.
Il suddetto programma può poi essere utilizzato come player alternativo per i filmati presenti sul browser, e quindi evitare le fastidiose pubblicità che coprono continuamente i comandi degli stessi player. A questo proposito, segnaliamo anche l’estensione “Open with Soda Player” di Chrome, utile per trasferire un contenuto web direttamente sul player.
Ulteriori punti di vantaggio da ricordare sono certamente: assenza di pubblicità, utilizzo completamente gratuito, supporto per PC e Mac e concetto “Open Source”. A questo punto, rinnoviamo il consiglio di installare immediatamente Soda Player, subito dopo averlo scaricato cliccando su questo link.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.