Il principale limite dell’applicazione mobile di YouTube (senza considerare la sottoscrizione Premium), è senza dubbio l’impossibilità di riprodurre un contenuto in background. La cosa vale ovviamente sia per la visione del video che per il solo ascolto dell’audio. In questa guida però, andremo a vedere in che modo superare questi limiti su iPad utilizzando un metodo per ognuno dei due “problemi” appena elencati.
Ascoltare audio YouTube in background su iPad
Per ascoltare il solo audio di YouTube in background su iPad, bisognerà necessariamente utilizzare la versione web della stessa piattaforma. Il tutto, attraverso il browser integrato Safari. L’operazione sarà del tutto gratuita.
- Aprire l’app di Safari
- Accedere al sito web di YouTube (sempre nel browser)
- Cliccare sulle due “A” in alto a sinistra di Safari
- Assicurarsi che sia attivo il sito desktop (dovrebbe esserci scritto “Richiedi sito mobile”), altrimenti cliccare su “Richiedi sito desktop”
- Attendere che la nuova interfaccia si carichi ed effettuare la ricerca del video da ascoltare in background
- Avviare il video (eventualmente saltare la pubblicità)
- Ritornare alla home (la riproduzione si interromperà, ma è normale)
- Aprire il centro di controllo effettuando uno swipe dall’alto verso il basso partendo dall’angolo in alto a destra
- Cliccare “Play” sul player a destra
Vedere YouTube in background in piccolo su iPad
Nel caso in cui si voglia invece vedere un video di YouTube mentre si utilizza iPad per effettuare altre operazioni, vi consigliamo di scaricare l’applicazione “CornerTube – PiP for YouTube”. Purtroppo esiste soltanto la versione a pagamento, ma si tratta anche dell’unica possibilità per effettuare tale operazione. Vediamo quindi come utilizzarla
- Scaricare l’app “CornerTube – PiP for YouTube” cliccando su questo link
- Attendere l’installazione e aprire l’app di YouTube (ufficiale)
- Riprodurre un qualsiasi video
- Cliccare su “Condividi” sotto il player
- Continuare con “Altro” in basso a destra
- Scendere in basso e selezionare la voce “Send To CornerTube”
A questo punto si avvierà automaticamente la schermata di riproduzione su CornerTube e tornando alla Home, il video apparirà sotto forma di schermata Picture in Picture.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.