Una delle funzionalità che nessun servizio di streaming ha mai pensato di aggiungere, è la possibilità di sincronizzare la visione dei contenuti video fra vari utenti. Fortunatamente però, esistono alcune piattaforme che ci consentono di farlo in maniera semplice e rapida. In questa guida vedremo le migliori, concentrandoci principalmente sul supporto a Netflix e YouTube.
Netflix Party
Iniziamo dal servizio forse più conosciuto e utilizzato. Netflix Party si presenta come una estensione di Google Chrome e che quindi ci evita di scaricare app aggiuntive. In questo modo si potrà avviare la sincronizzazione in maniera ancora più rapida e pratica. Basterà quindi effettuare il download cliccando su questo link e subito dopo apparirà la sua icona in alto a destra.
Per avviare la sincronizzazione basterà accedere a Netflix, avviare il contenuto interessato, cliccare sull’estensione e condividere con i propri amici il link generato. Il suddetto link conterrà ovviamente il collegamento diretto al video. Una volta fatto, si potrà anche decidere se avere l’esclusività sull’utilizzo dei comandi o se lasciare libertà anche agli invitati.
Rave
Nel caso in cui lo streaming parta dallo smartphone, si potrà optare per l’utilizzo dell’applicazione “Rave”, gratuita su App Store e Google Play Store. Un punto a vantaggio del suddetto servizio è senza dubbio la compatibilità con più piattaforme (Netflix, YouTube, Vimeo e Google Drive), oltre alla possibilità di utilizzare un visore per i contenuti in realtà virtuale (Gear VR e Daydream). L’app può essere scaricata cliccando su questo link.
Watch2Gether
Per finire, citiamo anche un servizio leggermente diverso dai precedenti e pensato principalmente per la condivisione di Amazon, Youtube, Vimeo, Dailymotion e Soundcloud. Watch2Gether consentirà infatti di creare delle “Stanze” (anche con videochat) con chat integrata, in modo da assicurare un collegamento tra utenti ancora più vicino. Anche in questo caso sarà necessario generare un link di partecipazione direttamente dal sito ufficiale.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.