Se la nostra connessione rallenta improvvisamente e il browser impiega molto più tempo a caricare le pagine è opportuno effettuare un test per la velocità ADSL.
Tra tutti i siti dedicati alla misurazione della velocità di rete vi proponiamo il migliore sito, tra tutti quelli testati, che vi permetterà di sapere con buona precisione le prestazioni della vostra connessione sia essa una linea fissa (ADSL, ISDN, fibra ottica etc) sia essa una conessione mobile (UMTS, HSUPA, HSDPA, HSPA, LTE etc).
Come testare velocità ADSL
Il sito da utilizzare è SpeedTest.net, molto famoso tra gli internauti.
NOTA BENE: il sito richiede Flash Player per funzionare, altrimenti potrete utilizzare la versione beta, leggermente differente in estetica ma perfettamente equivalente in risultati, funzionante in HTML5.
LINK | SpeedTest.net
LINK | SpeedTest.net beta
Il servizio è semplice e intuitivo da utilizzare: tramite una cartina geografica stilizzata permette di selezionare il server su cui effettuare il test.
Per avere un test preciso potete scegliere quello più vicino al luogo in cui vi trovate (per avere un metro di paragone è consigliabile fare sempre almeno un test sui server di Roma, meglio ancora se se selezioniamo “Telecom Italia S.p.a”).
La scelta del server comunque è di per sé superflua se volete effettuare un test al volo: vi basterà premere su Inizia test e il sito sceglierà automaticamente il miglior server nei paraggi ed effettuerà i test.
Dopo qualche minuto il test sarà terminato ed una schermata riassuntiva vi fornirà tutti i dati necessari
Nello specifico abbiamo:
- Ping: misura il tempo, espresso in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti a raggiungere un altro computer o server in rete (sia essa Internet o LAN) ed a ritornare indietro all’origine; valori bassi indicano buona connessione (intorno ai 60 ms per le linee ADSL standard italiane).
- Velocità di download: la velocità massima con la quale si possono scaricare pacchetti; di norma dovrebbe avvicinarsi al massimo consentito dal nostro contratto ADSL, ma in media sono buoni valori fino a 2 Mega inferiori rispetto al massimo consentito (Contratto da 10 Mega e 8 Mega effettivi non è male).
- Velocità di upload: la velocità massima con la quale si possono inviare pacchetti; la definizione stessa di A(Asymmetric)DSL indica che questo valore sarà sempre più basso del valore di Download, ma un valore intorno ai 1 Mega è ottimo.
Test ADSL: condivisione dati
Una volta finito il test potete condividere il risultato anche ai vostri amici, non dovrete far altro che cliccare su Condividi Questo Risultato; otterremo il link pronto per essere condiviso su Facebook o su Twitter
Nell’analizzare il risultato ricordate che la velocità di rete può dipendere da molti fattori:
- Bontà dei doppini che servono la vostra linea
- La distanza dalla centrale
- Assenza di guasti o malfunzionamenti
- Stato della vostra linea telefonica di casa
- presenza o meno di filtri ADSL danneggiati
- download P2P attivi da altre postazioni
- interferenze sulle frequenze wireless del nostro router
- la presenza o assenza di virus o di programmi aperti durante il test.
Cercate se possibile di eliminare almeno alcuni di questi intoppi per ottenere test precisi.
Test ADSL: siti senza flash
Se non vogliamo utilizzare il plug-in Adobe Flash Player possiamo utilizzare i siti in HTML5.
Trovare ADSL più veloce
Per trovare la migliore ADSL in zona possiamo utilizzare i servizi segnalati nella nostra guida.
Trovare fibra ottica più veloce
Se siamo invece interessati n zona possiamo utilizzare i servizi segnalati nella nostra guida.