La connessione internet è ad oggi praticamente essenziale per completare qualsiasi tipo di operazione, che essa interessi il campo lavorativo, di svago o altro. Ovviamente però la sola copertura in determinati casi potrebbe non essere sufficiente e per questo motivo, moltissimi sviluppatori, hanno deciso di creare e pubblicare alcune applicazioni in grado di testare l’effettiva velocità di connessione.
Persino Netflix ha creato una pagina web molto semplice e capace di fare esattamente la medesima operazione. Per raggiungerla basta accedere da un qualsiasi browser all’indirizzo fast.com che noi utilizzeremo per creare un comando di Siri rapido e facilmente eseguibile.
Le scorciatoie di Siri per testare la connessione internet
Tutti i comandi rapidi e le scorciatoie di Siri vengono elencate all’interno delle impostazioni di iOS, tuttavia, nella maggior parte dei casi, sono rappresentate soltanto le ultime operazioni effettuate dal dispositivo in questione, senza possibilità di personalizzazione (a meno che non si voglia passare per l’app disponibile su gratuitamente su App Store). Esiste però un piccolo trucchetto che ci verrà in aiuto e si basa sul fatto di effettuare l’operazione che ci interessa salvare subito prima di usarla per creare il comando.
Il nostro obbiettivo sarà quindi quello di registrare una frase di richiamo da pronunciare a Siri per aprire velocemente il sito web di fast.com e avviare la scansione della velocità della connessione internet. Ecco tutti i passaggi da seguire per completare la procedura.
- Aprire Safari e accedere al sito web di fast.com
- Uscire da Safari e recarsi nelle Impostazioni di iOS
- Scendere in basso fino a “Siri e Cerca”
- Cliccarci sopra e cercare la sezione dedicata a Safari
- Continuare con il tasto “+” alla destra di “Test di velocità Internet”
- Avviare la registrazione e pronunciare la frase chiave da legare al comando
- Concludere il tutto con “Fine” in alto a destra
Da questo momento in poi, ogni volta che Siri ascolterà la frase registrata in precedenza, verrà aperta la pagina web di fast.com su Safari e automaticamente si avvierà il test della velocità.