Mozilla Firefox ormai è un browser veloce e scattante alla pari del suo rivale Google Chrome, ma c’è un aspetto dove il browser open source perde ancora qualche punto: il supporto all’accelerazione hardware. Firefox non è certo un peso piuma (ma non è un grande dramma, Chrome si può dimostrare più pesante), ma dover pesare completamente sulla CPU non aiuta a renderlo più leggero, anzi spesso su GNU/Linux il browser “scatta” anche con PC molto potenti. In questa guida vedremo come abilitare l’accelerazione hardware completa così da velocizzare Firefox per la navigazione e il caricamento delle schede.
NOTA BENE: le modifiche consigliate nell’articolo potrebbero rendere il sistema operativo o il browser instabile; agire con prudenza. ChimeraRevo non si assume alcuna responsabilità per danni provocati dall’utilizzo del materiale proposto nella guida.
Velocizzare Firefox
Prima di tutto verifichiamo che effettivamente il browser sfrutti l’accelerazione hardware controllando che sia attiva la voce nelle impostazioni Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile.
Controllo accelerazione hardware
Per controllare effettivamente il suo utilizzo basta andare in about:support, da digitare nella barra degli indirizzi. Nella sezione Grafica potremo verificare se il browser ha attiva l’accelerazione via GPU se sono presenti le voci Direct3D su Composizione e GPU Attivo.
Nota: su GNU/Linux Firefox utilizza OpenGL al posto di Direct3D.
Se non troviamo queste voci attive possiamo velocizzare Firefox forzando l’accelerazione hardware seguendo i seguenti passaggi:
- inseriamo about:config dalla barra degli indirizzi
- cerchiamo la voce layers.acceleration.force-enabled, modifichiamola su true
Chiudiamo e riavviamo il browser.
Il vantaggio è notevole: oltre ad una diminuzione del carico sulla CPU (importante su PC datati o dotati di CPU dual core), potremo notare anche un calo del consumo di RAM, che diminuisce sensibilmente con lo stesso numero di schede ed estensioni attive: questo calo è possibile ipotizzando che alcuni elementi vengano salvati sulla memoria video della scheda grafica presente invece di essere allocati completamente in RAM.