Proprio come Google fa con Android, anche Apple aggiorna spesso il suo sistema operativo mobile iOS introducendo delle nuove funzionalità e risolvendo eventuali bug. Tuttavia, dopo aver aggiornato il vostro melafonino all’ultima versione disponibile, vi siete accorti che la navigazione su Internet sembra essere diventata più lenta. Oggi vi sveleremo come velocizzare Internet su iPhone seguendo alcuni semplici consigli.
Indice dei contenuti
- Navigare su Internet con un browser più veloce
- Verificare che non ci siano VPN attivi
- Cambiare i server DNS
- Controllare la copertura di rete
- Cosa fare in caso di problemi
La prima soluzione per vedere come velocizzare Internet su iPhone è sfruttare un browser Web più veloce. Safari è sicuramente la scelta migliore da usare su un dispositivo iOS ma sulla piazza esistono altre applicazioni che promettono comunque delle ottime performance.
Resta il fatto che sul sistema operativo mobile di Apple non è possibile trovare dei browser con motori di rendering più veloci di quello di Safari in quanto tutti quelli disponibili sono costretti a utilizzare lo stesso motore del browser della mela morsicata. In ogni caso, i browser più famosi sono Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera Mini.
Verificare che non ci siano VPN attivi
Per velocizzare la connessione ad Internet sul vostro iPhone vi suggeriamo di controllare che non ci siano VPN in funzione. Per fare ciò, aprite le Impostazioni, pigiate su Generali e scegliete VPN. Se è presente Connesso in corrispondenza di VPN, allora premete sulla voce e successivamente sull’interruttore per disattivare la configurazione VPN impostata.
Cambiare i server DNS
Un’altra soluzione che vi proponiamo per velocizzare la connessione ad Internet sul vostro melafonino è quella di cambiare il server DNS della rete wireless che utilizzate in casa oppure in ufficio. Per chi non lo sapesse, i DNS sono quei server che permettono di accedere a dei siti web digitando degli indirizzi facili da ricordare anziché quelli reali.
Per impostare i server DNS sul vostro iPhone, seguite i passaggi elencati qui sotto:
- Pigiate sull’icona ingranaggio presente nella home screen di iOS e aprite le Impostazioni.
- A questo punto, premete sul menu Wi-Fi e tappate sulla i presente in corrispondenza del nome della rete alla quale siete connessi oppure a quella a cui desiderate connettervi.
- Nel passaggio successivo, premete su Configura DNS sotto la sezione DNS e scegliete Manuale.
- Fatto ciò, premete su +Aggiungi server e digitate l’indirizzo del server DNS che volete utilizzare da quel momento in poi. Per esempio, potete sfruttare i DNS di Google (8.8.8.8 o 8.8.4.4), quelli di CloudFlare (1.1.1.1 o 1.0.0.1) oppure i DNS di OpenDNS (208.67.222.222 o 208.67.220.220). Per maggiori informazioni vi consigliamo comunque di dare un’occhiata alle guide linkate a fine articolo.
- Dopo aver impostato i server preferiti, pigiate sul pulsante Salva presente in alto a destra per completare la procedura.
- Adesso, provate a navigare su Internet attraverso il browser predefinito (es. Chrome, Firefox o Safari) e verificate se la velocità di navigazione è aumentata.
In questo momento, Apple consente soltanto di modificare i server DNS di una rete wireless e non per quella dati 3G o 4G. Tuttavia, esiste un metodo non ufficiale da applicare sugli iPhone con jailbreak. È necessario installare un tweak come GuizmoDNS da Cydia. Il nostro consiglio resta comunque quello di non seguire questa procedura in quanto la garanzia decadrebbe all’istante e inoltre potreste mettere a rischio la vostra privacy.
Controllare la copertura di rete
Un ultimo suggerimento che vi proponiamo, nel caso in cui continuaste a riscontrare una certa lentezza mentre navigate su Internet dal vostro iPhone, è verificare la copertura di rete del vostro operatore. Qui sotto trovate alcuni link utili per testare la copertura utilizzando delle apposite pagine Web presenti sui siti dei gestori.
- Come verificare copertura TIM Fibra e ADSL
- Copertura Rete Iliad in Italia
- Come verificare copertura Linkem
- Copertura Vodafone Fibra e ADSL: come verificarla
- Copertura Fastweb: come verificarla
- Come verificare copertura 4G Wind
- Come verificare copertura 4G Vodafone
- Come verificare copertura 4G TIM
- Copertura TIM, Wind, Vodafone, 3, PosteMobile, FastWeb
Cosa fare in caso di problemi
Se i problemi persistono, allora vi consigliamo di ripristinare l’iPhone alle impostazioni iniziali riportandolo al momento in cui lo avete estratto dalla confezione di vendita per la prima volta. Naturalmente, prima di fare tale operazione effettuate un backup completo dei dati più importanti. Se non sapete come fare, date un’occhiata alla nostra guida su come fare backup iPhone. Qualora non funzionasse nemmeno in questo modo, quasi sicuramente si tratta di un problema di natura hardware. Dunque, fate riferimento alla nostra guida su come contattare Apple per richiedere supporto.