Nonostante Apple aggiorni costantemente i propri iPhone, può capitare di notare dei rallentamenti dovuti alle funzioni software o alla presenza di hardware datato. Prima di iniziare però a pensare di acquistare un nuovo dispositivo, vi consigliamo di provare qualche procedura per velocizzare un qualsiasi modello di iPhone. In questa guida, andremo a vedere ovviamente tutte quelle più utili.
Aggiornare il sistema operativo
La prima cosa da fare è ovviamente quella di controllare la presenza di aggiornamenti software ed eventualmente installarli. In questo modo infatti, molti bug verranno corretti e magari si andrà ad eliminare proprio il problema interessato. Per farlo sarà sufficiente aprire l’app “Impostazioni”, continuare con “Generali”, poi con “Aggiornamento Software” e cliccare su “Scarica e installa” qualora dovesse apparire un nuovo update.
Disattivare l’aggiornamento delle app in background
Si tratta di una funzione che aggiorna costantemente le app in background. Risulta sicuramente molto comoda, ma richiede uno sforzo continuo da parte del sistema, con conseguenti rallentamenti.
- Aprire “Impostazioni”
- Continuare con “Generali”
- Cliccare su “Aggiorna app in background”
- Disattivare il toggle alla destra di “Aggiorna app in background”
Nel caso in cui si voglia mantenere l’aggiornamento di determinate applicazioni bisognerà attivare il suddetto toggle, quello alla destra dell’app interessata e disattivare tutti gli altri.
Diminuire gli effetti di iOS
Gli effetti visivi influiscono ovviamente sulle prestazioni di iPhone e per questo motivo, nel caso in cui non siano necessari, vi invitiamo a ridurli.
- Aprire l’app “Impostazioni”
- Cliccare su “Accessibilità”
- Continuare con “Effetti schermo”
- Attivare il toggle alla destra di “Riduci movimento”
Per migliorare ulteriormente le performance, si potranno disattivare anche le impostazioni successive in modo da evitare la riproduzione automatica dei video e l’avvio automatico degli effetti inviati con iMessage.
Disattivare i suggerimenti di Siri
Anche Siri dispone di funzionalità avanzate e talvolta invasive, perciò, nel caso in cui non siano molto gradite, consigliamo di operare con la disattivazione. In basso, due guide molto utili che vi aiuteranno a farlo.
Liberare lo spazio di archiviazione
Inutile dire che un iPhone più leggero risulterà sicuramente anche più veloce. Liberare la memoria di archiviazione è infatti una delle principali operazioni da eseguire per provare a migliorare le prestazioni del suddetto smartphone. Prima di iniziare ad eliminare ogni cosa però, vi consigliamo di controllare quali elementi occupano maggior memoria sullo smartphone.
- Aprire “Impostazioni”
- Continuare con “Generali”
- Cliccare sulla voce “Spazio iPhone”
A questo punto, scendendo in basso, si potrà analizzare, app per app, lo spazio occupato e operare di conseguenza. Una possibile soluzione potrebbe anche essere quella di rimuovere applicazioni poco utilizzate e che occupano inutilmente spazio.
Disattivare la trasparenza
La trasparenza e gli effetti di sfocatura sono delle caratteristica grafiche molto apprezzate sui dispositivi iOS, ma incidono molto sulle prestazioni. Risulta quindi opportuno disattivarli per provare ad aumentarne la velocità.
- Aprire l’app “Impostazioni”
- Cliccare su “Accessibilità”
- Continuare con “Schermo e dimensioni testo”
- Attivare la voce “Riduci trasparenza”
Utilizzare sfondi statici
Utilizzare uno sfondo animato rende l’esperienza utente sicuramente più dinamica, ma purtroppo anche questa scelta incide sulle performance di iPhone. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di evitare di appesantire le schermate di iOS inserendo dei wallpaper animati, con effetto movimento oppure “Live”.
Mantenere una percentuale di carica sopra il 20%
Per qualcuno potrebbe risultare davvero strano, ma anche il livello di batteria residua riesce ad influenzare le performance generali dello smartphone di Apple. In particolare, nel momento in cui questo scende sotto il 20%, il sistema operativo potrebbe andare automaticamente a risparmiare qualche operazione superflua per garantire una certa stabilità, ma rallentando leggermente il dispositivo.
Riavviare lo smartphone
Come qualsiasi altro pezzo di tecnologia, a prescindere dal quantitativo di RAM o dalla potenza del processore, anche iPhone potrebbe avere degli impuntamenti dovuti a particolari operazioni di background invisibili ad occhio nudo. In questi casi, la migliore cosa da fare è riavviare semplicemente lo smartphone in modo che tutte le operazioni ripartano da zero.
Ripristinare il sistema operativo
Nel caso in cui nessuna delle accortezze viste in precedenza dovessero portare dei risultati visibilmente efficaci, si potrà operare drasticamente andando ad eliminare qualsiasi traccia del contenuto presente su iPhone. Ovviamente l’operazione consigliata è quella del ripristino del sistema operativo, possibilmente senza eseguire alcun backup per evitare di portarsi dietro eventuali problematiche. Fare ciò significherebbe perdere qualsiasi dato, ma potrebbe portare effettivamente dei vantaggi importanti.
Evitare applicazioni di pulizia
Su App Store è pieno di applicazioni sviluppate per “pulire” iPhone, ma che in realtà non possono in alcun modo portare dei vantaggi. iOS è infatti un sistema operativo limitato e che non consente ad alcun servizio di intervenire per migliorare la velocità del dispositivo. Installando le suddette applicazioni si andrà quindi ad appesantire inutilmente iPhone, rischiando di peggiorare ulteriormente le cose.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.