Finalmente la tanto attesa funzione per velocizzare i messaggi vocali di WhatsApp è arrivata su Android e iOS per tutti gli utenti. Questa risultava infatti essere in fase beta già da un po’ di tempo, ma finalmente l’azienda è riuscita a completarne e i test e a rilasciarla al grande pubblico. Di seguito vedremo come utilizzarla e, nel caso in cui non riusciate a farlo, vi invitiamo ad aggiornare l’applicazione di WhatsApp all’ultima versione disponibile attraverso il Play Store su Android e l’App Store su iOS.
Come velocizzare i messaggi vocali nell’app di WhatsApp
Vediamo quindi in che modo utilizzare la nuova funzione per velocizzare i messaggi vocali nell’app di WhatsApp, anche se in realtà si tratta di un procedimento abbastanza semplice e intuitivo. Subito dopo aver cliccato il tasto “Play” su un messaggio vocale abbastanza lunga, nella parte destra del fumetto apparirà un’icona con scritto “1x”, che starà ad indicare l’attuale velocità di riproduzione.
Cliccando su di essa, l’indicatore passerà a “1,5x” e la nota audio continuerà la riproduzione in maniera più rapida. Cliccandola nuovamente si passerà all’ultimo step disponibile, ovvero il “2x”. Quest’ultima riprodurrà il messaggio vocale esattamente al doppio della velocità rispetto a quella reale. Ovviamente, cliccando per una terza volta sulla stessa icona, si ritornerà alla velocità standard “1x”.
Ripetiamo ancora una volta che, qualora non riuscisse a vedere l’icona sopra indicata, sarà necessario aggiornare l’applicazione di WhatsApp, oppure attendere che la nuova versione venga scaricata automaticamente. In ogni caso, il tutto funzionerà correttamente sia su smartphone Android che su tutti i modelli di iPhone.
Come velocizzare i messaggi vocali su WhatsApp Web
Approfittiamo di questa introduzione nell’app di WhatsApp per trovare una soluzione simile all’interno dell’interfaccia web desktop dello stesso servizio di messaggistica. Questa risulta essere compatibile con il browser di Google Chrome, in quanto proposta sotto forma di estensione.
Il suo nome è “Whatsapp Faster Audio” e potrà essere scaricata cliccando su questo link. Subito dopo aver completato l’installazione e aver avviato il sito web di WhatsApp, alla destra dell’icona con tre puntini (nella colonna delle chat a sinistra) apparirà un nuovo tasto “1,0x” e una volta cliccato, offrirà diverse opzioni per velocizzare l’audio in riproduzione. In più, grazie alla stessa estensione, si potrà persino rallentare la nota audio. Il range complessivo quindi, partirà da “0,25x” e arriverà fino ad una velocità massima di “3,0x”.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.