Vorreste scoprire come velocizzare un video ma fino ad ora non avete trovato nessuna guida soddisfacente? Nelle prossime righe vi elencheremo le migliori app da utilizzare sul vostro smartphone o tablet per modificare la velocità di una clip in pochi e semplici passaggi.
Come velocizzare un video con Videoshop
Videoshop è un’applicazione gratuita disponibile per Android, iOS e anche Windows 10 Mobile che permette di modificare in pochi e semplici passaggi la velocità di un filmato importato. Scopriamo insieme come utilizzarlo:
- Afferrate il vostro dispositivo, procedete con il download dell’app dal Google Play Store, dall’App Store o dal Microsoft Store e avviatela una volta completata correttamente l’installazione.
- Dalla schermata che compare, pigiate su Record (Record New su Android) se volete registrare il filmato direttamente e poi velocizzarlo oppure Import Clip per prelevarlo direttamente dalla galleria. In quest’ultimo caso, assicuratevi di essere nella scheda Videos, effettuate un singolo tap sulla miniatura e premete su Done in alto a destra per importarlo nella timeline.
- Completata questa procedura, utilizzate il menu presente sotto l’icona cestino e individuate la voce Speed che corrisponde a Velocità.
- Nella schermata successiva, potete velocizzare il video importato agendo sul cursore spostandolo verso destra (fino a 3.0x).
- Dopo aver applicato altri effetti al filmato, pigiate sulla spunta verde in basso a destra per applicare le modifiche al contenuto multimediale e premete su Next in alto a destra per proseguire.
- A questo punto, potete procedere con il salvataggio del video premendo sull’icona condivisione presente in alto a destra.
- Nella schermata Save your video, pigiate sulla voce Advanced presente sotto a Video settings per impostare la risoluzione, il frame rate e altro ancora così da settare i vari parametri a piacimento.
- Per procedere con il salvataggio nella galleria su Android o nell’app Foto su iOS, tappate sul pulsante Save To Gallery/Save To Camera Roll e attendete la fine del processo. In alternativa, potete condividere direttamente la clip velocizzata su Instagram, Facebook, YouTube, tramite e-mail, Messenger e così via premendo sull’apposita icona fra quelle disponibili nella sezione Share To. Ricordate che il file di output avrà il watemark dell’app Videoshop in alto a destra.
Come velocizzare un video con iMovie
Se avete un iPhone o un iPad potete utilizzare la nota applicazione iMovie che la stessa Apple pre-installa sui suoi iDevice. Il funzionamento di questo software risulta parecchio semplice grazie alla sua interfaccia utente estremamente intuitiva. Oltre a sfogliare le librerie video, condividere i momenti preferiti e creare meravigliosi filmati, l’applicazione dispone di una funzionalità che consente di cambiare la velocità della clip desiderata con pochi e semplici gesti.
Vediamo come fare:
- Se non avete iMovie, potete scaricarla direttamente dall’App Store. Al termine, avviatela effettuando un semplice tap sulla sua icona.
- A questo punto, assicuratevi di essere nella scheda Progetti e premete sul + per creare un nuovo progetto scegliendo successivamente Filmato.
- Attraverso la schermata Momenti, individuate il video da velocizzare, fate un tap sulla sua anteprima e scegliete Crea filmato presente in basso. In alternativa, potete selezionare più video pigiando sempre sulle miniature oppure creare una clip contenente soltanto foto oppure immagini e filmati.
- Nel passaggio successivo, scorrete la timeline per individuare il punto desiderato da cui aumentare la velocità del filmato e dopodiché fate un singolo tasto sulla miniatura per far comparire il menu in basso.
- Da qui, pigiate su Velocità e utilizzate la barra di regolazione per gestire la velocità come preferite spostando verso destra (fino a 2x).
- Una volta terminate tutte le modifiche desiderate al filmato, premete su Fine in alto a sinistra, pigiate sull’icona condivisione presente in basso (il quadrato contenente una freccia rivolta verso l’alto) e scegliete Salva su File oppure Salva Video. Volendo, potete vedere un’anteprima del progetto prima di procedere con il salvataggio tappando sul pulsante Play presente in basso.
Come velocizzare un video con CyberLink PowerDirector
Come alternativa a Videoshop, per Android vi proponiamo un’altra ottima applicazione sviluppata dalla nota società CyberLink: il suo nome è PowerDirector. Viene considerato da molti il software di editing video più potente presente sul Play Store per smartphone e tablet Android poiché consente di creare fantastici video applicando effetti e titoli particolari ed esportabili in HD anche direttamente su Facebook e YouTube.
Scopriamo insieme come utilizzare PowerDirector per velocizzare le clip:
- Dopo aver scaricato il software dal market di Google, avviatelo e premete sul pulsante Accetta e continua per proseguire.
- Dopo aver dato il consenso a PowerDirector di accedere alle foto, ai contenuti multimediali e ai file presenti sul dispositivo premendo su Consenti, tappate sull’icona video per creare un nuovo progetto.
- Nel passaggio successivo, compilate il campo presente sotto a Nome progetto digitando un nome a vostro piacimento e scegliete il formato del video fra 16:9 o 9:16.
- Dopo aver pigiato su OK, assicuratevi di essere nella sezione Video (icona videocamera presente in alto a sinistra) e navigate fra le varie cartelle per selezionare la clip da velocizzare. In alternativa, scegliete Cattura video per registrare il filmato in tempo reale e modificarlo successivamente.
- Una volta importato il video nella timeline di PowerDirector premendo sul +, fate un tap sulla timeline affinché diventi verde e dopodiché pigiate sull’icona matita collocata in alto a sinistra.
- Dal menu che compare al lato, scegliete Velocità e utilizzate il cursore presente in alto a sinistra per cambiare la velocità spostandola verso su.
- Adesso, per vedere un’anteprima del progetto, pigiate sul tasto Play nella sidebar di destra ed effettuate altre modifiche se lo preferite.
- Per esportare il progetto, tappate sull’icona presente in alto a destra e scegliete Salva progetto dal menu che compare.
- Ora, pigiate sulla freccia indietro (in alto a sinistra) per 3 volte consecutive, premete sulla voce Produci video e scegliete Salva in Galleria o sulla scheda SD.
- Completate il salvataggio regolando le opzioni desiderate e tappate su Produci. In alternativa, selezionate Condividi su Facebook, Condividi su YouTube o Altre opzioni di output per condividere direttamente il file multimediale modificato con il mezzo preferito.
Come velocizzare un video: alternative
Oltre alle soluzioni indicate poco fa, ci sono tantissime altre app da usare come alternativa per aumentare la velocità di un filmato. Qui sotto trovate alcune molto efficienti:
- VLC (Android/iOS/Windows 10 Mobile)
- VideoShow (Android/iOS)
- Slo Mo Video (iOS)
- Slow Motion (iOS)
- Adobe Premiere Clip (Android/iOS)
- Video Maker (Android)
- SloPro (iOS)
- Cyberlink ActionDirector (Android)
- KineMaster (Android)
- GoPro Quik (Android/iOS)