Al giorno d’oggi esistono diverse piattaforme online che permettono di pubblicare annunci e mettere in vendita i prodotti che non si usano più. In questa guida vi parleremo nel dettaglio di come vendere su Kijiji, un portale Web abbastanza famoso appartenente al gruppo eBay. Non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo.
Indice dei contenuti
- Cos’è e come funziona vendere su Kijiji
- Come registrarsi su Kijiji
- Come vendere su Kijiji da computer
- Come vendere su Kijiji da Android e iOS
- In caso di problemi
Cos’è e come funziona vendere su Kijiji
Come anticipato poche righe fa, Kijiji è un sito di annunci completamente gratuito e accessibile da chiunque che permette di trovare o vendere facilmente svariati prodotti come smartphone, computer, tablet e così via. Kijiji significa “villaggio” in Swahili e, secondo la società appartenente al gruppo eBay, la parola è stata scelta perché hanno pensato a un sito che funzionasse come un villaggio e che creasse connessioni tra le persone nel posto in cui vivono.
Il funzionamento di Kijiji è molto semplice e può avvenire sia tramite il sito Web ufficiale che via app. È possibile navigare all’interno del portale sfruttando la sua interfaccia estremamente intuitiva e semplice, composta da varie categorie che compaiono nella home page oppure selezionando semplicemente la regione in cui volete trovare annunci.
Come registrarsi su Kijiji
Prima di vedere nel dettaglio come vendere oggetti su Kijiji, è necessario prima creare un account per poter mettere in vendita successivamente i prodotti che desiderate.
Vediamo come procedere:
- Collegatevi al sito Internet ufficiale di Kijiji attraverso un comune browser e premete su Menu collocato in alto a sinistra.
- Fatto ciò, dal menu laterale di sinistra, premete su Registrati e inserite Nome, Indirizzo e-mail e Password negli appositi campi che compaiono nella successiva schermata.
- Apponete un segno di spunta accanto alla casella di La nostra Informativa Privacy prevede il tuo consenso per ricevere (a) email con offerte relative a Kijiji… e pigiate su Registrati.
Il sito Web del gruppo eBay permette anche di effettuare l’accesso attraverso l’account personale di Facebook. Basterà premere su Accedi con Facebook e seguire poi la procedura guidata.
Nel caso in cui aveste davanti il vostro smartphone/tablet Android o iOS, potrete creare un nuovo account in maniera molto semplice tramite l’applicazione ufficiale. Vediamo come procedere.
Android
Se siete in possesso di un dispositivo con il sistema operativo mobile di Google, allora seguite gli step elencati qui sotto:
- Procedete con il download dell’app Kijiji dal Google Play Store e avviatela una volta completata anche l’installazione.
- Dalla schermata principale dell’applicativo, pigiate sui 3 trattini presente in alto a sinistra e premete su Accedi.
- Dopodiché, tappate su Crea un account, compilate i campi di Nome, Indirizzo e-mail e Password, scegliete se applicare o meno una spunta alle due opzioni e continuate la procedura premendo su Continua.
Anche in questo caso è possibile effettuare l’accesso tramite Facebook (utilizzando quindi l’account del popolare social network) tappando su Accedi con Facebook.
iOS
Qualora foste in possesso di un iPhone o iPad, per creare un nuovo account Kijiji, seguite alla lettera gli step elencati qui sotto:
- Procedete con il download dell’app Kijiji dall’App Store sul vostro dispositivo iOS e avviatela una volta completata anche l’installazione.
- Dalla scheda Home, pigiate su Registrati presente nel riquadro Non hai effettuato l’accesso….
- Fatto ciò, nella successiva schermata, inserite Nome, Email e Password, agite sui due toggle posti in corrispondenza delle opzioni se volete ricevere e-mail con notizie e offerte relative o e-mail promozionali da parte di terzi e tappate su Registrati.
Come vendere su Kijiji da computer
Dopo aver visto come creare un account da PC, smartphone e tablet, adesso possiamo vedere finalmente come mettere in vendita un oggetto usato in maniera molto semplice partendo dal vostro PC.
Ecco gli step da seguire:
- Dal browser predefinito, collegatevi al portale Internet di Kijiji dal link sopra e cliccate sull’icona Inserisci presente in alto a destra.
- Fatto ciò, dalla pagina Pubblica il tuo annuncio gratis!, compilate correttamente i vari campi proposti inserendo quante più informazioni possibili sul prodotto che volete vendere.
- Dopo aver scelto la categoria e la sottocategoria dagli appositi menu a tendina, inserite il titolo dell’annuncio e la descrizione.
- Kijiji permette di aggiungere facoltativamente anche il prezzo, le immagini (fino a 8 e massimo 4 MB per ciascuna), il numero di telefono e scegliere se utilizzare o meno un conto PayPal verificato e i servizi di visibilità offerti (Annunci Top, Torna in Cima SEMPRE, In Evidenza e Annuncio PLUS).
- A questo punto, potete scegliere se vedere un’anteprima dell’annuncio oppure pubblicarlo direttamente.
Una delle caratteristiche più interessanti offerte da Kijiji è che l’annuncio viene pubblicato istantaneamente. Potete vedere l’inserzione pubblicata nella pagina che compare poco dopo oppure attraverso la sezione I miei annunci raggiungibile cliccando sul relativo collegamento presente nel riquadro Complimenti! oppure pigiando su Menu in alto a sinistra e poi su Annunci attivi dalla barra che compare. Attraverso questa sezione, potete modificare o cancellare l’annuncio, vedere quante persone lo hanno aggiunto ai preferiti, il numero delle visite ricevute, il numero dei messaggi ricevuti e in che posizione si trova.
Precisiamo che l’annuncio ha una scadenza di 30 giorni ma può essere facilmente rinnovato tramite il link ricevuto via e-mail all’indirizzo di posta elettronica usato in fase di registrazione. Qualora voleste condividere l’annuncio pubblicato, potrete farlo semplicemente accedendo alla pagina del prodotto messo in vendita e pigiare sulle icone di Facebook, Messenger, Twitter o Pinterest che trovate nel riquadro Condividi.
Come vendere su Kijiji da Android e iOS
Attraverso l’applicazione ufficiale, potete creare facilmente un annuncio se magari non avete a disposizione il PC.
Scopriamo insieme come fare:
- Aprite l’app sul vostro terminale Android o iOS pigiando sulla relativa icona che trovate nella schermata iniziale oppure nell’app drawer (solo Android) ed effettuate il login all’account precedentemente creato.
- A questo punto, dalla schermata iniziale, premete su Pubblica un annuncio! su Android o sulla scheda Pubblica presente in basso su iOS.
- Successivamente aggiungete le foto del prodotto (fino a 8), compilate i campi Titolo e Descrizione e selezionate la categoria e la sottocategoria attraverso il menu Seleziona la categoria.
- Dalla schermata Dettagli, scegliete fra Privato o Azienda sotto Venditore, spuntate la casella di Accetto PayPal se volete utilizzare il popolare sistema di pagamento e aggiungere altre informazioni sull’oggetto usato.
- Continuate la procedura premendo su Fine su iOS o su Salva su Android, inserite l’importo nell’apposito campo e premete su Anteprima annuncio o su Pubblica annuncio se volete vedere un’anteprima oppure pubblicarlo direttamente. Anche in questo caso, la pubblicazione avverrà immediatamente come dal sito Internet.
Per gestire gli annunci pubblicati dal vostro dispositivo mobile, potete farlo in maniera molto semplice accedendo alla sezione Il mio Kijiji (su iOS tappando sull’apposita scheda presente in basso mentre su Android dal menu laterale accessibile premendo sui 3 trattini collocati in alto a sinistra). Dalla schermata che si apre, viene mostrato il livello di visibilità (es. Alta) e la possibilità di promuovere l’annuncio per raggiungere più utenti pigiando su Promuovi su iOS o su Aumenta la visibilità su Android.
Tappando sull’annuncio, verrà mostrata in automatico una finestra la quale riporta gli indicatori di preferiti, risposte, visite e a che pagina si trova, oltre alla possibilità di modificare l’annuncio premendo su Modifica. Se volete condividere o eliminare l’inserzione, vi basta premere sulle rispettive icone che trovate in alto a destra.
In caso di problemi
Qualora riscontraste un problema durante l’inserimento dell’annuncio o per qualsiasi altro dubbio, potete mettervi in contatto con il servizio clienti di Kijiji compilando il modulo di contatto dall’apposita pagina Web (inserendo nome, indirizzo e-mail, oggetto e messaggio e premendo poi su Invia) oppure chiamando il numero 02.30.41.03.11 reperibile dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00. In alternativa, potete accedere alla pagina di supporto contenente le risposte alle domande più frequenti.
Altri articoli utili
Oltre a Kijiji ci sono tantissimi altri siti Internet sulla piazza che permettono di vendere oggetti usati in un batter d’occhio. Trovate le nostre guide dedicate qui sotto: