Capita spesso di avere a casa tantissima roba che non si utilizza più e dunque la si vorrebbe togliere di torno, magari recuperando qualche spicciolo. Un altro esempio è quando si vuole acquistare l’ultima generazione di smartphone spendendo il meno possibile vendendo il vecchio modello. In questa guida odierna vi spiegheremo in maniera approfondita come vendere su eBay in maniera semplice e veloce sia da computer che da smartphone e tablet. Non perdiamo altro tempo e scopriamo subito come fare.
Indice dei contenuti
- Come creare un account su eBay da computer
- Come creare un account su eBay da smartphone/tablet
- Quanto costa vendere su eBay?
- Come vendere su eBay da smartphone/tablet
- Come vendere su eBay da computer
- Come gestire le vendite su eBay
- Come aprire un Negozio eBay
Come creare un account su eBay da computer
Per iniziare a vendere su eBay i prodotti che non utilizzate più è necessario prima creare un account. Ciò avviene in maniera totalmente gratuita. È possibile fare la procedura sia da PC sfruttando un normale browser che da smartphone e tablet attraverso le applicazioni dedicate per Android e iOS.
Detto ciò, vediamo come procedere:
- Collegatevi all’apposita pagina eBay di registrazione e inserite Nome, Cognome, Indirizzo e-mail e Password negli appositi campi.
- Completate la registrazione del nuovo account premendo su Iscriviti.
- Con eBay è possibile anche creare un account business se volete diventare dei venditori professionali. Tutto quello che bisogna fare è selezionare Account Business e inserire i dati corretti in Regione sociale legale, Indirizzo e-mail azienda legale, Password e Telefono aziendale legale. Anche in questo caso pigiate su Iscriviti per completare l’operazione di registrazione.
Come creare un account su eBay da smartphone/tablet
Da smartphone/tablet Android o iOS è possibile creare un account anche in maniera molto semplice.
Ecco come fare:
- Procedete con il download dell’app dall’App Store per iOS o dal Google Play Store per Android e avviatela una volta terminato lo scaricamento.
- Una volta entrati nella schermata principale del software, premete su Registrati che trovate sotto Effettua l’accesso in modo che possiamo personalizzare eBay per te.
- Nella nuova schermata che compare, scegliete se creare un account personale o business e seguite la stessa procedura vista su computer inserendo i vari dati e pigiando su Iscriviti al termine.
Quanto costa vendere su eBay?
Prima di iniziare a vendere qualcosa sul noto portale di shopping online potreste aver bisogno di conoscere le tariffe per farlo. eBay propone 50 inserzioni gratuite da utilizzare in formato Compralo subito e Asta online per i venditori standard. Una volta terminate, ogni inserzione costa 35 centesimi. Se decidete di creare un Negozio Base, invece, si hanno a disposizione 100 inserzioni gratuite al mese.
Superato tale numero, gli annunci costeranno 15 centesimi per quelli Compralo subito e 35 centesimi per Asta online. eBay propone anche dei servizi aggiuntivi per ogni singola inserzione come Disegna la tua inserzione al costo di 20 centesimi, Sottotitolo al costo di 50 centesimi, Inserzioni programmate a 20 centesimi e Asta online con opzione Compralo subito a 35 centesimi. Se riuscite a vendere il prodotto, eBay applicherà anche delle commissioni sulla vendita che corrispondono al 10% del valore totale della transazione che non include le eventuali spese di spedizione.
L’importo massimo della commissione sul valore finale, invece, è di 200 euro. Inoltre, vi ricordiamo che, in caso di pagamento tramite PayPal, molto probabilmente vi verranno applicate ulteriori commissioni. In ogni caso, vi invitiamo a leggere attentamente la pagina Spazio venditori per avere delle informazioni più precise.
Come vendere su eBay da smartphone/tablet
Una volta che avete creato l’account e vi siete fatti un’idea del guadagno che potreste ottenere dalla vendita dell’oggetto, adesso possiamo vedere finalmente come vendere su eBay un prodotto. Come detto qualche riga fa, il celebre sito d’aste è disponibile anche sotto forma di applicazione che può essere sfruttata per vendere un oggetto direttamente dal proprio smartphone o tablet.
Vediamo come fare:
- Aprite l’app di eBay sul vostro dispositivo personale e premete sui 3 trattini situati in alto a sinistra e poi su Vendi dal menu laterale che compare.
- Fatto ciò, tappate su Vendi un oggetto e inserite il nome del prodotto che volete mettere in vendita all’interno del campo Descrivi cosa stai vendendo.
- Dai risultati della ricerca, selezionate il prodotto desiderato. Potete creare un inserzione in maniera più facile e rapida tappando sull’icona del codice a barre e scansionare il codice utilizzando la fotocamera del device.
- Nel passaggio successivo, selezionate la categoria corretta a cui appartiene e poi premete sul titolo che trovate sotto Crea un inserzione con questo titolo per creare l’annuncio.
- Procedete con l’inserimento delle foto dell’oggetto che volete mettere premendo su Foto e poi tappando sull’icona fotocamera. Potete scegliere se effettuare l’upload delle immagini dal telefono oppure scattarle direttamente usando sempre la camera.
- Proseguite con la creazione dell’inserzione scegliendo la Condizione del prodotto (Nuovo, Nuovo: altro, Usato e Per parti di ricambio o non funzionante), Specifiche dell’oggetto, la Descrizione in cui parlare in maniera più approfondita dell’oggetto, la tipologia di asta (Compralo subito Asta online) e il prezzo a cui volete vendere l’oggetto nella sezione Formato e prezzo.
- Concludete la creazione dell’annuncio indicando le modalità di spedizione e pagamento premendo su Spedizione e ritiro in zona e Impostazioni e poi tappate su Continua e su Metti in vendita alle tariffe mostrate per pubblicare l’annuncio.
Come vendere su eBay da computer
Se avete davanti il vostro computer e volete sapere come vendere su eBay da PC, allora seguite alla lettera gli step che vi elenchiamo di seguito:
- Collegate all’apposita pagina Web di Crea l’inserzione ed effettuate il login al vostro account eBay per accedere al portale.
- Fatto ciò, inserite il nome del prodotto, il codice prodotto, il codice UPC o ISBN all’interno dell’apposito campo (presente sotto a Descrivi l’oggetto messo in vendita).
- Scegliete il nome che volete assegnare all’inserzione sfruttando l’elenco che compare sotto, facendo attenzione anche alla categoria di appartenenza (es. Nome: Samsung Galaxy S8, Categoria: Telefonia fissa e mobile > cellulari e smartphone).
- Una volta che avete pigiato sul risultato corretto, eBay vi porterà automaticamente al passaggio successivo dove potete modificare il titolo e la categoria (se volete), aggiungere il sottotitolo (costa 50 centesimi), immettere una seconda categoria (sono previste tariffe aggiuntive), inserire il codice UPC/EAN/ISBN o scegliere Non applicabile, selezionare la condizione dell’oggetto che state vendendo come indicato nella procedura per smartphone e tablet, introdurre una descrizione più approfondita delle condizioni (non obbligatoria), aggiungere le foto (fino a 12) importandole dal computer oppure dal Web, impostare alcune specifiche dell’oggetto (es. Marca, Modello, Sistema operativo, Caratteristiche aggiuntive, Connettività e così via nel caso di uno smartphone), inserire una descrizione dell’oggetto, impostare il formato (Asta online o Compralo subito), la durata dell’inserzione (da 1 a 10 giorni), scegliere se pubblicare immediatamente o programmare la pubblicazione (in quest’ultimo caso è previsto un costo aggiuntivo di 20 centesimi), scegliere il metodo di pagamento e i dettagli della spedizione e altro ancora.
- Una volta completati tutti i passaggi, eBay vi riporterà le tariffe che si applicheranno sulla vendita dell’oggetto.
- Potete anche scegliere se vedere un’anteprima dell’inserzione oppure salvarla e continuare più tardi. Se, invece, volete pubblicare immediatamente l’annuncio, cliccate su Metti in vendita alle tariffe mostrate.
Come gestire le vendite su eBay
Dopo aver pubblicato correttamente l’inserzione o le inserzioni, potete gestire le vendite attraverso la sezione Vendite che trovate nel menu Il mio eBay (presente in alto a destra della pagina principale del sito di shopping online). All’interno di questa sezione potete visualizzare il livello del venditore, le inserzioni programmate e quelle in corso, una lista degli oggetti venduti e gli annunci scaduti.
Per tutte le inserzioni in corso, potete visualizzare le offerte ricevute, gli utenti che osservano l’oggetto e il tempo rimanente prima della sua scadenza. Sotto la sezione Offerte promozionali potete tenere sott’occhio le eventuali promozioni che eBay riserva ai venditori (es. inserzioni gratuite extra). In Totali (che trovate nel menu laterale di sinistra della pagina Vendite), potete visualizzare un riepilogo delle entrate ottenute dalle vendite e inoltre siete in grado anche di monitorare il guadagno ottenuto dai prodotti venduti che dalle inserzioni attive.
Sotto Pagamenti è possibile visualizzare gli importi dei pagamenti ricevuti e quelli non ricevuti. Nel caso in cui un prodotto messo in vendita viene acquistato, l’inserzione verrà spostata sotto Venduti. Attraverso quest’ultima sezione, potete vedere se l’acquirente ha effettuato già il pagamento oppure se lasciare un feedback attraverso le icone che compaiono fra Data di vendita e Azioni. Se volete conoscere il significato di questi icone, vi basta portare l’indicatore del mouse su ognuna.
Una volta ricevuto il pagamento sul metodo scelto durante la creazione dell’inserzione, non vi resta che spedire il pacco utilizzando uno dei migliori servizi online per spedire pacchi e notificare della spedizione all’acquirente cliccando su Segnala come oggetto spedito. Potete inserire anche le informazioni sul corriere scelto e il codice di tracciamento per permettere al compratore di monitorare il suo pacco. È possibile pure scegliere se lasciare un feedback all’acquirente cliccando su Lascia un commento di Feedback.
Come aprire un Negozio eBay
Se siete utenti business e volete gestire le vendite online in maniera più professionale, allora potete procedere con l’apertura di un negozio virtuale sul noto sito d’aste online.
Ecco come fare:
- Collegatevi al sito Web di eBay utilizzando un browser ed effettuate il login all’account inserendo le credenziali.
- Fatto ciò, cliccate su Il mio eBay che trovate in alto a destra e poi su Account presente sotto Il mio eBay: Riepilogo.
- Nel passaggio successivo, pigiate su Iscrizioni che trovate nel menu laterale di sinistra sotto la sezione Il mio account.
- Una volta che avete scelto il piano di negozio preferito fra Base (19,95 euro al mese), Premium (48,19 euro al mese) e Premium Plus (182,39 euro al mese), cliccate su Iscriviti presente in corrispondenza delle 3 opzioni.
- Nella schermata successiva, digitate il nome che volete dare al vostro negozio nel campo Nome del negozio e dopodiché cliccate prima su Continua e poi su Iscriviti con tariffa d’iscrizione per completare la procedura.
Altri articoli utili
Concludiamo la guida dedicata al noto portale di aste online proponendovi qui sotto altri 4 articoli interessanti pubblicati sul nostro sito Web nelle scorse settimane: