Facebook ha introdotto un servizio che prende spunto dai più famosi servizi di compravendita. Stiamo parlando di Facebook Marketplace, un mercatino online nel quale si possono effettuare acquisti e vendite. Vediamo insieme di cosa si tratta e come vendere sul Marketplace di Facebook.
Indice
- Cos’è Facebook Marketplace
- Come vendere su Marketplace Facebook
- Come dare visibilità ai prodotti in vendita
- Altre guide interessanti
Cos’è Facebook Marketplace
Coma abbiamo anticipato in precedenza, si tratta di un mercatino online dove i vari utenti iscritti al social network possono acquistare e vendere. Il funzionamento è molto simile a quello di Subito.it.
Recandosi sul Marketplace, è possibile scorrere le varie offerte all’interno della nostra zona, oppure mettere un prodotto in vendita. Facebook ci dà la possibilità di filtrare la ricerca e il catalogo a seconda del prezzo, della categoria e del raggio della zona in cui ci troviamo. Ogni annuncio ha una foto, una categoria, un titolo, una descrizione e, ovviamente, un prezzo.
Come vendere su Marketplace Facebook
Vendere un oggetto sul Marketplace di Facebook è davvero semplice. In pochi e semplici passaggi è possibile inserire un annuncio completo di descrizione e foto.
- Colleghiamoci al Facebook Marketplace;
- Clicchiamo sul pulsante + Vendi qualcosa;
- A questo punto si aprirà una nuova finestra;
- Inseriamo il titolo, il prezzo, la città, una descrizione e selezioniamo una categoria;
- Inseriamo alcune foto per facilitarne la visione da parte degli utenti;
- Infine, clicchiamo su Pubblica.
Fatto questo, il nostro annuncio verrà messo in vendita e, in pochi minuti, sarà visibile da tutti gli utenti interessati a un acquisto nella nostra zona.
Ricordiamo, inoltre, che non è possibile vendere come azienda sul Facebook Marketplace, in quanto sono presenti già le apposite funzioni “vetrina” nella home del social network.
Come dare visibilità ai prodotti in vendita
Vediamo ora come dare più visibilità ai nostri prodotti messi in vendita. Esistono alcuni consigli e alcuni accorgimenti da prendere che aiuteranno a suscitare più interesse da parte degli utenti.
- Titolo: è consigliabile inserire un titolo accattivante, ma allo stesso tempo utile. Ad esempio è bene ripetere il nome della città all’interno del titolo.
- Descrizione: in questa sezione è bene inserire alcune parole chiave riguardanti l’oggetto messo in vendita.
- Foto: ovviamente è preferibile inserire delle foto con qualità alta rispetto a delle foto sgranate.
- Prezzo: non è necessario esagerare con il prezzo. È fondamentale inserire un prezzo competitivo, in modo da invogliare il cliente ad acquistare il proprio prodotto.
Altre guide interessanti
Di seguito vi riportiamo una serie di articoli correlati all’argomento.