Vendere su Subito è un’attività molto apprezzata dagli italiani, per via della sua immediatezza – inserire un annuncio su Subito è molto facile – e del suo approccio incentrato sulla consegna a mano (solo ultimamente Subito si sta affacciando nel mondo delle spedizioni sicure grazie alla collaborazione con Nexive).
Questi due fattori chiave fanno sì che l’acquirente si senta sicuro negli acquisti, e che il venditore sia ben disposto ad usare la piattaforma per vendere i suoi oggetti.
Mentre vi abbiamo già descritto come effettuare acquisti sicuri su Subito, niente abbiamo ancora detto su come vendere quegli oggetti che non utilizzate più e che possono essere comodi a qualcun’altro. Ecco quindi di seguito una serie di accorgimenti per vendere più velocemente e al meglio su Subito.
Alcuni accorgimenti per vendere su Subito
Siate precisi e concisi
Utilizzate un titolo semplice, ma che sia completo delle informazioni base. Un titolo generico non aiuta la ricerca dell’acquirente, né tantomeno un titolo sbagliato nell’ortografia, o peggio, fuorviante. Per esempio, intitolare un annuncio semplicemente scrivendo iPhone non fornisce nessun dettaglio su modello e taglio di memoria. Meglio preferire, in questo caso, un titolo breve come “iPhone 7 32 GB”.
Lo stesso concetto vale per la descrizione dell’oggetto. Scrivete lo stretto necessario, senza scadere in inutili descrizioni sulla vita travagliata del vostro oggetto, o delle memorie che vi legano a lui. Soffermatevi piuttosto su elementi quali eventuali difetti, sulla presenza o meno della garanzia, sulla zona in cui siete disposti a compiere la consegna a mano.
Inoltre, siate trasparenti sulle condizioni dell’oggetto che mettete in vendita. Riferite chiaramente i difetti ed i malfunzionamenti, in modo che l’acquirente non trovi brutte sorprese una volta completato lo scambio. Se volete disfarvi di un’oggetto malfunzionante o rotto, date l’opportunità al potenziale acquirente di visionare l’oggetto.
Inserite foto, e inseritele belle
Un annuncio senza alcuna foto è statisticamente meno cliccato di un annuncio accompagnato da foto. State attenti però ad inserire foto in cui l’oggetto in vendita è chiaramente visibile, nel colore e nelle forme. Caricate anche più di una foto, se ce ne fosse il bisogno. Una foto che lascia anche un piccolo dubbio sulla veridicità della descrizione, e quindi sulla vostra buona fede, fa crollare le possibilità che qualcuno vi contatti.
Studiate la concorrenza
Prima di mettere un annuncio online, informatevi sui prezzi a cui venditori come voi vogliono vendere il vostro stesso oggetto. A pari condizioni, l’acquirente contatterà quasi sicuramente il venditore che vende al prezzo più basso. Cercate quindi di studiare bene cosa offrite e che valore può avere l’oggetto che mettete in vendita.
Lasciate i vostri contatti
Può sembrare una banalità, ma ricordatevi di lasciare i vostri contatti con il quale avete più facilmente accesso. Subito è uno strumento bello anche per la sua immediatezza. A qualcuno interessa l’oggetto che hai messo in vendita? Lascia che ti chiami al tuo numero di cellulare, in modo che possa chiederti maggiori informazioni sull’articolo, ed eventualmente il luogo di ritrovo per la consegna.
State attenti alle truffe
In alcuni casi potrà capitarvi di ricevere delle risposte via mail ai vostri annunci strane, di persone che scrivono dalla Costa d’Avorio, dalla Nigeria, o da paesi limitrofi. Ebbene, diffidate da queste offerte, in quanto queste ricadono nella sempre più diffusa pratica della Truffa alla Nigeriana. La stessa Subito è dovuta intervenire a riguardo con una pagina pubblicata sul loro sito di assistenza.
Rendete visibile l’annuncio
Subito mette a disposizione due differenti opzioni per promuovere i vostri annunci. La prima, chiamata In Cima, riposiziona il vostro annuncio in prima pagina. La seconda, chiamata In Vetrina, posiziona il vostro annuncio in una posiziona dedicata della pagina visibile e staccata dalla lista canonica di annunci.
Entrambe queste opzioni sono a pagamento: si parte da 0,50€ per mettere il vostro annuncio in vetrina, mentre ci vuole almeno 1€ per riposizionare il vostro annuncio in prima pagina.
Fate attenzione che queste opzioni sono le uniche permesse da Subito per mettere in evidenza i vostri annunci. Se cancellate il vostro annuncio per ricaricarlo e rimetterlo in prima pagina, rischiate il ban del vostro account.
Volete saperne di più sul mondo dell’usato? Date un’occhiata ad alcuni nostri articoli che potrebbero interessarvi