Ci sono mille e uno motivi per svolgere una verifica indirizzo email, sopratutto se non l’abbiamo mai visto prima.
Perché? Vi facciamo un esempio: come vi abbiamo spiegato nella nostra guida all’invio di email anonime, è possibile inserire un indirizzo di posta anche inventato per provare a camuffare l’identità del mittente. In questo caso è piuttosto utile sapere se il mittente del nostro messaggio è reale o un indirizzo fittizio.
Anche se effettuare la verifica indirizzo email in tal senso non dà un margine di certezza, possiamo aiutarci grazie ad un prezioso sito web di cui vi parliamo in basso. Ma, come sempre, con le dovute cautele.
Come effettuare la verifica indirizzo email
La prima cosa da fare per effettuare la verifica indirizzo email? Renderci conto se il messaggio proviene da uno dei servizi per indirizzi email temporanei oppure da Yahoo!. Questo perché, in tal caso, il servizio che useremo tra breve potrebbe generare un falso positivo.
Fatto ciò, rechiamoci finalmente nel sito di verifica indirizzo email linkato in basso:
LINK | Verifica email online
Il criterio di funzionamento, come spiegato anche sul sito web, è semplice:
Questo tool gratuito per la verifica dell’ esistenza degli indirizzi di posta elettronica effetturà una connessione al server di posta del destinatario dell’ email e restituità il log risultante dall’ interrogazione. E’ possibile così verificare se un indirizzo email esiste.
Prima di procedere, è doveroso dirvi che per questioni di spam è possibile usare il servizio 4 volte al mese (a meno che non vengano eliminati i cookie del browser). La pagina si presenta come segue:
Clicchiamo su Verifica ora online. Ecco il modulo che ci comparirà:
Inseriamo l’indirizzo su cui effettuare la verifica indirizzo email nell’apposita casella e, senza premere nessun pulsante, attendiamo il risultato. Potrebbero essere necessari alcuni minuti. Ecco il risultato nel caso la verifica indirizzo email abbia avuto successo e l’indirizzo sia valido:
Ecco il risultato nel caso la verifica indirizzo email abbia fallito (dunque l’indirizzo non esiste)