Dopo aver acceso il televisore, avete notato che non riesce a riprodurre correttamente il canale scelto in quanto ci sono alcuni problemi riguardanti la ricezione. In questo tutorial odierno, vi spiegheremo come verificare se l’antenna TV funziona in maniera molto semplice effettuando alcune verifiche.
Come verificare se l’antenna TV funziona controllando la qualità del segnale
Per iniziare vi suggeriamo di effettuare una verifica della qualità del segnale ricevuto dall’apparecchio televisivo. Questa verifica permette di scoprire se il funzionamento riguarda l’antenna oppure se la TV ha bisogno di una nuova scansione dei canali.
La maggior parte dei televisori e dei decoder presenti sul mercato offrono la possibilità di controllare l’intensità del segnale ricevuto dall’antenna. Dato che ogni dispositivo propone un menu diverso, vi consigliamo di dare un’occhiata al manuale utente presente in confezione e trovare le indicazioni che riguardano il test del segnale, dell’antenna o del ricevitore.
Nel caso in cui l’antenna fosse danneggiata, il segnale riportato dovrebbe avere un’intensità compresa tra lo 0% e il 10%. In caso contrario, vi suggeriamo di effettuare una nuova scansione dei canali televisivi seguendo i passaggi che vi riportiamo fra poco.
Come verificare se l’antenna TV funziona risintonizzando i canali
Se il test effettuato precedentemente ha riportato un valore non inferiore al 10%, allora potreste provare ad effettuare una risintonizzazione del televisore o del decoder esterno in modo da aggiornare i canali memorizzati.
I passaggi da compiere sono abbastanza semplici ma purtroppo differenti da ogni TV/decoder. Pure in questo caso, vi suggeriamo di seguire le istruzioni presenti nel manuale utente fornito in confezione. In alternativa, prendete come riferimento le indicazioni riportate nella guida sottostante.
Come verificare se l’antenna TV funziona: altri suggerimenti
Se il problema persiste, vi consigliamo di controllare eventuali altri apparecchi presenti nella vostra casa (TV e/o decoder) per vedere se il problema è del dispositivo oppure dell’antenna. In merito a ciò, vi consigliamo di collegare il TV/decoder a un cavo di un’antenna funzionante.
Se il dispositivo funziona normalmente dopo aver effettuato la risintonizzazione dei canali, allora significa che il funzionamento è causato dal cavo dell’antenna. In caso contrario, il problema è dell’apparecchio. Dunque, vi suggeriamo di contattare la casa madre per richiedere assistenza (in caso di garanzia) oppure chiedere aiuto a un tecnico esperto. Un altro suggerimento che possiamo darvi è quello di chiedere ai vicini di casa, se abitate in un palazzo condominiale.
Se riscontrate problemi di ricezione soltanto per alcuni canali, potreste provare ad installare un amplificatore di segnale che consente di aumentare l’intensità di almeno 20 dB collegandolo all’antenna del televisore. Trovate alcune opzioni qui sotto acquistabili su Amazon.
[amazon bestseller=”amplificatore segnale tv” items=”10″ template=”list”]
In alternativa, potreste acquistare un’antenna interna. Precisiamo, però, che la qualità del segnale potrebbe non essere alla pari di quella esterna o addirittura non funzionare per nulla. Dipende un po’ dalla zona in cui abitate. Di seguito, trovate alcuni suggerimenti.
[amazon bestseller=”antenna tv interna” items=”10″ template=”list”]
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.