Non è la prima volta che vi parliamo di un software di Wondershare, e come per DVD Creator – un software tuttofare per chi è solito usare DVD – in questo articolo vi parleremo di Video Converter Ultimate, un software dedicato a masterizzare, convertire, modificare video e molto altro!
Procediamo dunque subito con il download del programma e vediamo poi tutte le funzioni integrate! Video Converter Ultimate è un software All-in-One particolarmente adatto alla conversione dei video (grazie ai tanti formati supportati), ed alla masterizzazione. Ma ci sono altri tool molto interessanti che dobbiamo assolutamente mostrarvi:
Indice dei contenuti
Scaricare Video Converter Ultimate
Prima di vedere quali sono le tante funzionalità di Video Converter Ultimate, passiamo al download del software dalla pagina dedicata sul sito di Wondershare. Video Converter Ultimate è disponibile gratuitamente per Windows e MacOS, ma per sbloccare tutte le limitazioni è possibile acquistare una licenza:
La versione gratuita è utile per vedere in anteprima tutte le funzionalità integrate – che a breve vi mostreremo – ma viene comunque limitata nelle prestazioni, nel numero di formati di conversione e nella quantità/durata massima di conversione:
Noi vi consigliamo comunque di scaricarlo per “toccare con mano” tutte le funzioni e, se considererete di averne bisogno, acquistare una licenza in base alle vostre necessità! Wondershare infatti, offre diverse possibilità a seconda del tipo di licenza e del numero di PC da supportare:
Le licenze infatti sono annuali o perpetue, e variano da 1 a 5 PC nelle versioni dedicate agli utenti, e poi una licenza business per chi necessita del software su più PC (a vita):
- ACQUISTA | Licenze Video Converter Ultimate
Ovviamente come vedete dalla foto qui in alto, i metodi di pagamenti sono molti e sicuri. Ma ora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere tutte le funzionalità integrate in Video Converter Ultimate.
Guida alle funzionalità
Nei prossimi paragrafi andremo a vedere nel dettaglio tutte le funzioni di Video Converter Ultimate. Parleremo innanzitutto le funzioni per la conversione e la masterizzazione dei video, che hanno reso noto questo programma, per poi mostrare le altre funzionalità integrate.
Conversione video avanzata
Una volta avviato Video Converter Ultimate la prima finestra che ci troveremo davanti sarà proprio quella dedicata alla conversione. In alto a sinistra, come mostra l’immagine qui in basso, ci sono i vari pulsanti per caricare file video, che possono essere importati sia dal PC che da un DVD.
Oltre ai file video, nel caso dei DVD si possono caricare anche file ISO ed IFO. Una volta importati i vari file si può procedere con la conversione dei file che può avvenire anche in serie spuntando la casella “Unisci tutti i video” in basso a destra:
Potrete ad esempio, convertire MKV in MP4 facilmente richiamando il menù a tendina in alto a destra da dove si possono scegliere più di 1000 formati tra audio e video. In alternativa si può anche selezionare il formato a seconda del dispositivo (Android, iOS, PlayStation, Xbox e quant’altro).
Scaricare video online
Muovendosi nelle varie finestre scegliendo tra le voci in alto, la seconda scheda è quella dedicata al download dei video online. Come molti altri software simili, anche Video Converter Ultimate permette di scaricare video semplicemente copiando l’URL della pagina Internet dove è presente il video.
Spuntando però la casella in alto a destra “Scarica in modalità conversione“, si potrà utilizzare l’enorme quantità di formati disponibili in Video Converter Ultimate per scaricare e convertire immediatamente il video in un altro formato video, in un formato audio, oppure renderlo compatibili con dispositivi mobili, console e molto altro.
Masterizzare DVD
Un’altra funzionalità molto nota di Video Converter Ultimate è la masterizzazione di DVD e file video. Questo significa che si possono sia creare DVD a partire da file video presenti nel vostro PC, sia masterizzare DVD già esistenti, anche ISO e IFO.
Nel menù in alto a destra infine, si può decidere dove masterizzare il file video: come si vede dalla foto qui in alto infatti, la destinazione può essere un supporto DVD, una cartella DVD oppure un file ISO.
Queste ultime sono funzioni molto interessanti ed utili in modo da poter creare file di immagine più facili da masterizzare, soprattutto quando si devono creare più DVD in serie.
Trasferire file (Android/iOS)
Con gli smartphone Android, nella maggior parte dei casi, è facile trasferire file connettendo il dispositivo al PC. Lo stesso non si può dire con i dispositivi iOS (come iPhone, iPad e iPod Touch) con i quali il trasferimento file è tutt’altro che semplice, come anche con dispositivi quali videocamere, Hard Disk esterni e quant’altro.
Tutto ciò che vi viene richiesto è connettere il dispositivo al PC tramite un cavo USB. Video Converter Ultimate , dopo aver installato e riconosciuto il dispositivo, vi darà modo di scegliere i file tra trasferire – tramite il menù “Aggiungi” in alto a sinistra – e compierà il lavoro autonomamente. Comodissimo!
Altri strumenti video
L’ultimo strumento, chiamato “Toolbox“, contiene alcuni strumenti aggiuntivi estremamente utili nella conversione e l’editing video. Ci sono esattamente cinque strumenti:
- Correggi Metadata Media
- Convertitore VR
- Proietta su TV
- Registra Schermo
- Creare GIF
Con la correzione Metadata si possono recuperare file multimediali corrotti, mentre con lo strumento Registra schermo è un’estensione della modalità Conversione video perché permette di registrare ciò che si vede a schermo (facendo anche opportuni crop) per poi convertire il video in diversi formati.
Gli strumenti per la creazione di GIF e la proiezione schermo non hanno bisogno di spiegazione, ma è interessante il Convertitore VR che può convertire dei normali file video per adattarli a qualsiasi visore di realtà aumentata!
Queste erano dunque le funzionalità integrate in Video Converter Ultimate. Noi vi consigliamo di scaricare la versione gratuita e valutare le sue potenzialità prima di decidere quale licenza acquistare. Ecco intanto altre guide simili che potrebbero esservi utili: