Avete realizzato varie clip della vostra ultima vacanza che però ora vorreste accorpare in un unico filmato da mostrare ai vostri amici o da pubblicare sui social network. Per questo state cercando un software che vi permetta di fare le dovute modifiche senza troppe difficoltà.
Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial ad hoc in cui vi elencheremo quelli che sono, secondo noi, i migliori video editor gratis da usare su PC, smartphone e tablet.
Avidemux
Se avete un computer equipaggiato da Windows, macOS o Linux, allora dovete provare assolutamente Avidemux. Si tratta di un video editor gratuito molto famoso e apprezzato dagli utenti che supporta tutti i principali formati di file video come ad esempio AVI ed MP4. Grazie alle sue tantissime funzionalità, il programma permette di modificare, montare, tagliare e molto altro ancora con estrema facilità.
Per procedere con il download di Avidemux, collegatevi alla pagina di download presente sul sito Internet e dopodiché pigiate sul link FossHub presente nella sezione del sistema operativo usato (es. win32 (XP)2.7.4 Final Install (32 bits), FossHub nel caso di Windows).
Al termine dell’installazione, aprite il programma e trascinate semplicemente il file video da modificare nella finestra oppure premete sull’icona cartella blu collocata in alto a sinistra (poco sotto al menu File) e utilizzate il file manager per selezionare la clip.
iMovie
Se avete un Mac, come alternativa ad Avidemux potete sfruttare iMovie. Da molti è considerato uno dei migliori video editor gratis in quanto arriva preinstallato su tutti i Mac e inoltre è completamente gratuito. Ciò significa che non avrete bisogno di effettuare alcun download a pagamento.
Grazie a tutte le feature proposte, iMovie consente di montare facilmente video, applicare effetti particolari e tanto altro ancora con pochi e semplici click. Se ciò non bastasse, il programma è disponibile anche per iPhone e iPad sotto forma app mobile anch’essa totalmente gratuita. Nel caso in cui non riusciste a trovare l’icona di iMovie all’interno del Launchpad, potrete scaricarlo dal Mac App Store per Mac o dall’App Store per gli iDevice.
Foto
Su Windows 10 è possibile sfruttare l’app Foto inclusa di serie per effettuare facilmente delle modifiche ai filmati. Tutto quello che bisogna fare è trovare il video da editare, cliccare con il tasto destro del mouse su di esso e scegliere Apri con > Foto. Dalla finestra che compare sullo schermo, premete sulla voce Modifica e crea in alto a destra e selezionate l’opzione desiderata dal menu che compare (es. Taglia o Disegna).
Quik
Se cercate un’applicazione per editare video da smartphone e tablet, allora vi consigliamo di provare Quik. Si tratta di un software sviluppato da GoPro, disponibile sia per Android che per iOS, che consente di riordinare, ritagliare e girare facilmente i filmati, aggiungere testi e diapositive personalizzate, aumentare o diminuire la velocità di riproduzione, aggiungere sticker GPS e molto altro ancora in pochi e semplici passaggi. Al termine delle modifiche, potete salvare il risultato finale sulla memoria dello smartphone oppure condividerlo direttamente sui social network preferiti come Facebook e Instagram.
I migliori video editor gratis: altre soluzioni
Oltre alle soluzioni riportate nelle scorse righe, è possibile editare un video su PC, smartphone e tablet sfruttando le alternative che vi riportiamo qui sotto.
- OpenShot (Windows/macOS/Linux)
- VideoPad Video Editor (Windows)
- Hitfilm Express (Windows/macOS)
- Shotcut (Windows/macOS/Linux)
- Blender (Windows/macOS/Linux)
- Lightworks (Windows/macOS/Linux)
- VSDC Free Video Editor (Windows)
- Splice (iOS)
- Adobe Premiere Rush (Android/iOS)
- Magisto (Android/iOS)
- Apple Clips (iOS)
- FilmoraGo (Android/iOS)
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.