La grande potenza computazionale degli iPad e iPhone delle ultime generazioni consente a professionisti e non di farne un uso più intenso, che va dal fotoritocco al video editing. Bisogna però saper scegliere gli strumenti più adatti, gli utenti più esigenti devono necessariamente rivolgersi ad applicazioni ottimizzate e a pagamento. Per tutti gli altri invece una vasta gamma di applicazioni gratuite consente di creare video interessanti, con effetti e transizioni preimpostati che danno una marcia in più se si è assidui frequentatori dei social. In questa guida vediamo quindi quali sono i migliori video editor per iPhone e iPad disponibili sull’App Store.
VN Editor
Si tratta di una delle migliori applicazioni disponibili attualmente sull’App Store. È disponibile per iPad, Mac e iPhone. Tra le applicazioni gratuite è quella che più si avvicina ad una di livello professionale. VN Editor consente un montaggio fluido e dinamico, senza annunci pubblicitari o acquisti in app. La sua interfaccia grafica è semplice, ma allo stesso tempo completa di ogni funzione per un montaggio veloce e senza intoppi applicando anche una color correction avanzata secondo quelle che sono le funzioni integrate di iOS. La possibilità poi di lavorare su uno stesso progetto sia su Mac che su iPhone è una aggiunta non indifferente.
iMovie
Accompagna i prodotti Apple da sempre. iMovie si è sempre fatta conoscere per la sua essenzialità. Poche e semplici funzioni che consentono di raggiungere risultati soddisfacenti ma certamente non professionali. Per lavori scolastici e per i social è comunque più che sufficiente.
Luma Fusion
Luma Fusion è in assoluto la migliore opzione per chi desidera ottenere risultati professionali operando direttamente da iPhone o iPad. L’app ha un costo di circa 30€ anche se spesso e volentieri è possibile trovarla in sconto. Pur non essendo disponibile per macOS, tutti i felici possessori di un Mac con Apple Silicon possono installarla ed utilizzarla tranquillamente sincronizzando i progetti con Air Drop. Luma Fusion consente di montare video costituti da diverse timeline, di modificare l’audio, di effettuare color correction e di inserire effetti e transizioni di diverso genere. Insomma, piccola spesa massima resa.
Adobe Premiere Rush
Non è sicuramente ai livelli della sua versione desktop, ma Adobe Premiere Rush vuole fornire agli utenti la possibilità di realizzare in mobilità video essenziali per i social e occasioni poco importanti. Oltre alla multi timeline uno dei suoi punti di forza è la possibilità di esportare il progetto e finalizzarlo al PC, approfittando anche di tempi di esportazione minore. Non mancano anche acquisti in app per espandere e perfezionare l’esperienza di montaggio mobile.
VivaVideo
VivaVideo è una delle applicazioni maggiormente apprezzate per la sua semplicità e per la grande quantità di funzioni gratuite disponibili. L’interfaccia è semplice da utilizzare e non lascia spazio a fraintendimenti. Proprio per questo è forse una delle app con valutazione più alta. È chiaramente possibile tagliare e spostare clip, inserire musica, stabilire la velocità di riproduzione di una clip e anche applicare della color correction non professionale. Non mancano anche transizioni, effetti, sticker e titoli da inserire in un qualsiasi punto del video.
Splice
Splice è una delle applicazioni più amate da chi cerca un po’ di professionalità durante il montaggio su iPhone o iPad. Offre un periodo di prova di 7 giorni oltre il quale il costo è di ben 80€ all’anno. È un prezzo elevato non giustificato dalle funzioni che offre, specialmente se posto a confronto con app simili. Ad ogni modo rimane una della applicazioni maggiormente aggiornate, con funzioni nuove sempre in arrivo e interfaccia utente chiara e gradevole.
Quik
Quik è l’app video editor gratuita fornita da GoPro. È estremamente versatile e consente in pochissimi tocchi di creare video estremamente dinamici attraverso un’analisi automatica. È chiaramente possibile ridimensionare, tagliare e spostare le clip, così come è possibile importare fino ad un massimo di 200 foto. L’esportazione del file è limitata a 1080p e 60fps, più che sufficienti per i social e per i video ricordo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.