Sempre più siti permettono di riprodurre i loro contenuti multimediali sfruttando HTML5: siti del calibro di YouTube hanno effettuato lo switch tempo addietro e hanno reso disponibile HTML5 anche utilizzando dei browser da mobile (senza necessariamente scomodare l’app). Ma alcuni siti, specie quelli legati allo streaming o al file hosting video, non hanno ancora effettuato il cambio a HTML5, costringendo gli utenti a rimanere legati al vecchio plugin Flash Player anche se visitiamo il sito da mobile con un browser per smartphone (Chrome o altri). Se visitiamo spesso questa tipologia di siti noterete che non sempre il browser mobile su Android riuscirà a riprodurli. Come fare quindi per riprodurre correttamente i video in Flash su Android, considerando che Flash è scomparso da Android da alcuni anni?
Per tutti gli utenti che visitano siti con video in Flash da smartphone Android non possiamo che consigliare un’app gratuita.
Dolphin Video: video in Flash su Android
Dolphin Video è un’app nata dalle “ceneri” del plugin Flash di Dolphin Browser, famoso navigatore web per Android. Con quest’app separata (non necessita del browser Dolphin per funzionare) potremo riprodurre qualsiasi video in Flash sia salvato localmente sia inserendo l’indirizzo Internet contenente il video “non riproducibile” su Android per l’assenza del plugin Flash.
Se troviamo un video interessante ma che non riusciamo a riprodurre da mobile basterà aprire l’app, portarci nella sezione Online Videos e incollare il link al video.
L’app è compatibile con praticamente qualsiasi contenuto video. Se desideriamo integrare nell’app le funzionalità di ricerca è necessario installare il brower Dolphin sul dispositivo Android.
Installazione
Dolphin Video è disponibile gratuitamente ed è possibile scaricarlo dal link in basso.
DOWNLOAD | Dolphin Video
Se vogliamo integrare i risultati di ricerca all’interno dell’app (non obbligatoria) possiamo installare Dolphin Browser (anch’esso gratuito) utilizzando il link qui in basso.
DOWNLOAD | Dolphin Browser