Ogni giorno abbiamo a che fare con la riproduzione di tantissimi contenuti multimediali, in particolar modo di video; con lo sviluppo di piattaforme di streaming quali Netflix o Prime Video, l’utilizzo dei nostri device come centri multimediali è notevolmente incrementato.
Spesso questi servizi funzionano bene, e non necessitano di particolari attenzioni per impostare i settaggi della riproduzione video; le cose magari cambiano nel momento in cui si ha a che fare con contenuti scaricati dal web, e che hanno bisogno di tool o applicativi da scaricare per essere gestiti.
Uno dei fastidi maggiori si manifesta nel momento in cui vengono riprodotti i video senza audio: cosa fare in questi casi? Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di fare luce su questo aspetto.
Controllare mixer Volume e Dispositivi di riproduzione
Il primo step da seguire, e sicuramente il più banale, è verificare che i volumi e i dispositivi di riproduzione (ad esempio le casse esterne) siano ben impostati. Clicca quindi col tasto destro sull’icona del volume sulla barra delle applicazioni, e poi sulla voce “Apri mixer Volume“; assicurati a quel punto che i volumi siano abilitati ed impostati correttamente.
Se si dispone di più di un dispositivo di riproduzione audio (altoparlanti del monitor, cuffie o casse esterne), potrebbe essere utile controllare che l’uscita audio da noi preferita sia abilitata. Per fare ciò bisogna ancora cliccare col tasto destro sull’icona del volume, e selezionare poi la voce “Dispositivi di riproduzione“; a quel punto non resta che verificare che la nostra fonte sia abilitata (sarà marcata con un segno verde). In caso contrario, basta cliccare col tasto destro il dispositivo e selezionare l’opzione “Imposta come dispositivo predefinito“.
Riavviare o aggiornare il sistema
Se tutto dovesse essere in regola, sappi che a volte basta riavviare il sistema ed il tutto potrebbe tornare alla normalità; non ti resta quindi che cliccare sull’icona di Windows in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni, e selezionare “Riavvia il sistema” dalle opzioni di spegnimento.
Altre volte invece la soluzione è quella di aggiornare il sistema, in quanto potrebbero esserci degli update che in qualche modo hanno a che fare con la riproduzione dei contenuti multimediali. Ti consigliamo quindi di dare un’occhiata a questo articolo in cui spieghiamo come aggiornare un PC Windows.
Scaricare codec aggiornati
Ulteriore verifica da compiere, se ci fossero ancora problemi, è dare un’occhiata ai codec installati sul PC; se dovesse mancarne qualcuno infatti potrebbero emergere problemi per la riproduzione sia video che audio.
Il consiglio che possiamo darti è munirti di un buon pack di codec, come questo K-Lite, e riprovare ad eseguire il filmato una volta installati.
Cambiare lettore video
A volte problemi del genere si manifestano solamente su uno specifico media player; di conseguenza la soluzione potrebbe essere banalmente quella di cambiare lettore video e controllare che sia tutto ok.
Il programma che più sentiamo di consigliarti, è VLC; si tratta di un media player gratuito, presente su diverse piattaforme (anche mobile) e che supporta un vastissimo numero di formati.
Altre soluzioni
A questo punto dovresti aver risolto il tuo problema. In caso contrario è molto probabile che il grattacapo riguardi espressamente il filmato da te scaricato. Non ti resta quindi che provare a riscaricare il file, magari da un’altra fonte, o valutare eventualmente di utilizzare i sottotitoli.
Ti segnaliamo altri due articoli che potrebbero essere utili; il primo riguarda il come sincronizzare audio e video su PC, l’altro concerne i migliori programmi per convertire video.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.