I video in slow motion sono dei semplici filmati con meno frame al secondo, per cui l’occhio li vede notevolmente rallentati. Negli ultimi 10 anni grazie all’incredibile diffusione di smartphone (Android e iOS in primis) questo genere di video non è più limitato a videocamere o programmi professionali molto costosi ma si è espanso fino a toccare gran parte dell’utenza mobile.
Naturalmente la qualità non può essere uguale: sarebbe come paragonare la fotocamera dell’iPhone alla lente di una reflex di pari costo.
Oggi vogliamo concentrarci su Android e fornirvi qualche applicazione (gratuita o a pagamento) di video editing: le migliori app Android per video slow motion! La maggior parte dei programmi per slow motion offre anche funzioni per movimentare un video, aggiungendo creatività al ripreso.
Migliori app slow motion
7 – SloPro
SloPro è una discreta applicazione in inglese per movimentare o rallentare i vostri video. L’applicazione possiede caratteristiche superiori alla concorrenza ma la versione gratuita aggiunge una filigrana al video. Se intendete pagare la versione completa o non vi annoia la filigrana, allora è l’applicazione giusta per voi! Altrimenti meglio puntare su un’altra concorrente.
Grazie alla possibilità di realizzare un video in slow/fast motion in tempo reale non è necessario specificare precedentemente la velocità o la parte del video interessata. Si può modificare la velocità durante la riproduzione e questa modificherà il file istantaneamente. È possibile modificare la velocità durante la riproduzione, e l’effetto verrà aggiunto istantaneamente al video.
Sono presenti sei velocità, tre per velocizzare e tre per rallentare. Quindi non offre molte possibilità di regolazione della velocità, ma ciò rende il processo più facile da compiere. Purtroppo non integra una galleria nell’interfaccia principale.
6 – Hudl Technique
Hudl Technique è un’applicazione pensata per sportivi ed atleti. Solamente in inglese, offre unicamente la funzione slow motion e si possono vedere facilmente i video all’interno dell’app che supporta un player integrato. Questo genere di applicazione vuole essere utile agli sportivi che intendono rallentare un immagine e vedere la propria prestazione da un altro punto di vista.
Si può commentare, condividere ed annotare il video con semplici disegni e/o testo. È possibile anche importare un video dal telefono e modificarlo, senza essere obbligati a registrare con l’applicazione. Infine si può zoomare in un’area specifica del video e comparare due immagini contemporaneamente.
Consiglio di registrarsi con Gmail poiché la mail classica mi ha dato qualche problema e forse non sono l’unico!
5 – Video Dieter 2 – trim & edit
Video Dieter 2 è un’altra app di editing (sempre inglesizzata) che offre la possibilità di creare un video rallentato o velocizzato. L’app si pone come obbiettivo di cambiare la risoluzione del video per incrementare o diminuire il peso del video (tenendo fede al suo nome!), rendendolo più semplice da salvare nel telefono: in più, comprime il video senza perdite di qualità.
Tuttavia, per utilizzare la funzione, si deve prima raccomandare l’applicazione agli amici per sbloccarla (io l’ho sbloccata aprendo solo le applicazioni senza inviare i messaggi e tornando indietro me li contava ugualmente…).
La modalità permette di impostare la velocità rallentando il video sino a 0,25x ed aumentarla fino a 4x. Integra vari social network per una condivisione veloce e non richiede registrazione ma permette solamente di caricare un video dalla galleria.
Vi consigliamo questa applicazione se desiderate soprattutto video compressi, più leggeri ma senza sgranature.
4 – KMPlayer
KMPlayer è un’app tutta in inglese che supporta video in alta definizione con gradevoli controlli e funzioni. Naturalmente il tool di editing integrato comprende il fast/slow motion. Non è un vero e proprio strumento per editare questi tipi di file multimediale, tuttavia il numero di formati video che supporta e la qualità che offre lo rendono abbastanza buono per essere in questa lista.
È quindi un ottimo riproduttore di video ad alta definizione, con una presenza di pubblicità solo nella schermata principale. Durante la riproduzione, è possibile incrementare o diminuire la velocità del video toccando sui tasti + e – sulla destra dello schermo. La velocità passa da 0.1x fino a 4x e si modifica in maniera un po’ scomoda ma veloce.
KMPlayer è consigliato alle persone che vogliono guardare film in slow motion o divertirsi usando la riproduzione veloce. Non offre alcuna possibilità di salvare i file editati o condivisione su app esterne.
3 – Fast & Slow Motion Video Tool
L’applicazione Fast & Slow Motion Video Tool offre solamente lo slow/fast motion ed è supportata da annunci pubblicitari. Tuttavia, a differenza delle app citate sopra, è in italiano (anche se approssimativo) ed eccelle nella personalizzazione della velocità: si può rallentare di 1/8x e velocizzare fino a 8x. Quando aprirete l’applicazione, vedrete nell’interfaccia principale tutti i filmati contenuti nel telefono in una sorta di galleria. Come per altre applicazioni, non dovrete quindi preoccuparvi a cercare video nel telefono per importarli nell’applicazione!
Selezionate il video che intendete modificare e vi sarà chiesto di selezionare la timeline specifica su quale andrete a creare l’effetto slow/fast (non avendo un player integrato dovete conoscere prima i punti di inizio e fine del vostro effetto). Insieme alla modifica temporale potrete decidere di tagliare parte del video a vostra scelta, così da ottenere un effetto omogeneo per tutta la durata del girato!
2 – VideoShop – Video Editor
Come suggerisce il nome, VideoShop è un tool di editing molto ricco e vario. Grazie alle pubblicità presenti, vengono offerte varie possibilità di modifica del filmato che si possono eseguire in tempo reale. Ovviamente tra le sue funzioni è presente anche la possibilità di velocizzare/rallentare un video, con dei comandi molto semplici e pratici.
È possibile rallentare il filmato fino a 0.1x ed aumentare la velocità sino a 4x. Una volta completato l’editing, sarà sufficiente tappare sul tasto Done e il filmato sarà pronto! Potete condividere il video sui social media come Facebook, Whatsapp… direttamente dall’app che rimane però completamente in inglese.
Come se non bastasse, il programma offre varie funzioni di editing integrate, che si possono aggiungere all’effetto slow motion e sono:
- Annotazioni;
- Effetti suono;
- Taglio;
- Unione;
- Ridimensionamento;
- Inversione e regolazione del display…
1. Effetti Video Slow Motion
Effetti Video Slow Motion è un’applicazione appositamente progettata per le registrazioni al rallentatore o velocizzate di un video. In italiano, si tratta di un’applicazione supportata da pubblicità, rimovibili come sempre, pagando la versione pro (la quale non offre però contenuti aggiuntivi). Ad ogni modo, gli annunci non sono molto fastidiosi e non vi sono filigrane sul video creato.
L’applicazione è molto semplice da usare ed è possibile sia registrare o importare un video rendendolo lento/veloce. Basterà infatti selezionare il video, la timeline ed in seguito impostare la velocità. Un video può essere rallentato di quasi la metà della sua velocità originale o può essere velocizzato fino a 5 volte in più!
È anche possibile tagliare una parte specifica di video. L’applicazione creerà una copia al rallentatore/veloce, ma il video originale resterà intatto. Il processo di creazione intera potrebbe richiedere alcuni minuti a seconda della dimensione del video e della qualità. Quando avrete finito, è anche possibile condividere il video direttamente dall’app ai social network.
L’app include però un grosso difetto: l’audio del video editato potrebbe peggiorare molto rispetto al video sorgente o scomparire del tutto, ma ci teniamo a ricordarvi che non si tratta di attrezzatura professionale e non è obbligatorio che capiti anche a voi! Io uso questa applicazione e pur rinunciando spesso all’audio mi trovo molto bene!
Ora che li avete visti tutti sta a voi scegliere quale scaricare/acquistare. Fateci sapere nei commenti come vi trovate con uno di questi o se abbiamo dimenticato qualcosa!