Se abbiamo un video salvato in locale su PC o su un NAS sappiamo già che il miglior modo per poter vedere tale contenuto sul TV è usare DLNA collegando il televisore al router tramite cavo Ethernet (o se troppo lontano sfruttando Powerline).
Ma se volessimo espandere le potenzialità di DLNA per vedere anche i filmati presenti sul Web sul TV senza scaricarli preventivamente?
In questa guida vedremo come inviare un video presente sul Web al TV sfruttando DLNA, sia da PC sia da smartphone Android.
Inviare video dal Web al TV via DLNA da PC
Se ancora non l’abbiamo fatto scarichiamo Google Chrome sul nostro PC.
DOWNLOAD | Google Chrome
Per sfruttare appieno DLNA dovremo installare un’estensione in grado di prendere il video da Internet ed inviarlo al TV via DLNA: vGet Extension, gratis per Google Chrome.
DOWNLOAD | vGet Extension
Installiamo anche il plugin giusto per lo streaming via DLNA:
DOWNLOAD | vGet Cast (DLNA)
Usare l’app è molto semplice: portiamoci su un sito con un filmato integrato nella pagina e usiamo l’estensione appena installata per “grabbare” il video di di nostro interesse.
Usiamo il tasto a forma di “Cast” indicato dalla freccia rossa in alto. Si aprirà una nuova finestra che mostrerà tutti i dispositivi DLNA compatibili presenti sulla rete.
Clicchiamo sul dispositivo DLNA di nostro interesse (nel mio caso TV cam letto) per iniziare la riproduzione; il video partirà sul TV e sul PC rimarrà un comodo player per gestire il video.
La compatibilità è buona, ma non tutti i siti possono essere gestiti da vCast (tra questi mancano YouTube, DailyMotion e alcuni siti meno noti), in più non dobbiamo trascurare il fattore compatibilità del TV: non tutti i televisori moderni sono in grado di leggere il codec FLV, il più usato nei video online!
Assicuratevi che il vostro TV abbia il supporto al numero più alto possibile di codec, pena una schermata d’errore del tipo “Formato File non supportato”.
Inviare video dal Web al TV via DLNA da Android
vGet è disponibile anche su dispositivi Android, così da lasciar spento il PC e usare solo lo smartphone o il tablet per inviare il video.
DOWNLOAD | vGet
Basta selezionare il video con l’icona apposita o condividerlo dal browser web e, in fase di download, selezionare DLNA.
Dovrebbe apparire il nostro client alla voce DLNA Service. Per avviare la riproduzione basta tappare su Play via DLNA.
Come già detto per l’estensione Chrome l’app non è compatibile con tutti i siti e in più non dobbiamo trascurare il fattore compatibilità del TV: non tutti i televisori moderni sono in grado di leggere il codec FLV, il più usato nei video online.
Assicuratevi che il vostro TV abbia il supporto al numero più alto possibile di codec, pena una schermata d’errore del tipo “Formato File non supportato”.
Di seguito un video dove viene sfruttata l’app da Android per inviare il video ad un TV Samsung recente.