Abbiamo trattato spesso la possibilità di scaricare MP3 e video da YouTube. Questa volta vogliamo però segnalare un pratico servizio web che non si presta soltanto a questo portale ma anche ad altri!
Stiamo parlando di VideoGrabby, un ottimo (e recente) servizio nato per permetterci di scaricare video e audio da siti come YouTube, Facebook, Instagram, Vimeo, Soundcloud ed altri. La comodità di VideoGrabby è, almeno per YouTube, quella di poter anche cercare i video da scaricare (o da cui scaricare MP3) tramite la stessa casella di ricerca.
Prima di mostrarvi il funzionamento del servizio, vi ricordiamo che scaricare video protetti dal diritto d’autore è illegale.
Capiamo qualcosa in più!
VideoGrabby: scaricare MP3 e video da YouTube, Facebook, Soundcloud, Instagram, Vimeo e altri
Il funzionamento di base è quello più ovvio: per scaricare MP3 e video dobbiamo collegarci alla pagina linkata in basso e, semplicemente, incollare l’indirizzo del video da scaricare.
LINK | VideoGrabby
Dopo qualche secondo la pagina stessa ci offrirà il link per il download del filmato (per Vimeo e portali video specifici), dell’audio (per Soundcloud) o per entrambe le opzioni (per YouTube). I video scaricati sono in formato mp4 con qualità originale e l’audio è in formato mp3.
Abbiamo personalmente testato VideoGrabby con YouTube, Facebook, Instagram, Soundcloud e Vimeo ed i risultati sono davvero buoni.
Altra particolarità di VideoGrabby è quella di poter effettuare ricerche YouTube tramite la stessa casella della pagina, senza la necessità di recarci sul portale Google.
Scriviamo la nostra chiave di ricerca (ad esempio ChimeraRevo) e clicchiamo su Go: ci comparirà un pannello contenente tutti i risultati ricevuti da YouTube.
Clicchiamo sul video che ci interessa e, esattamente come prima, potremo scegliere se scaricare il filmato o soltanto l’audio MP3. Semplice, rapido e funzionale!
Se dobbiamo trovare un difetto a questo pratico sito per scaricare MP3 e video da YouTube, Vimeo, Soundcloud e altri, è rappresentato dalle immagini associate agli annunci pubblicitari. Gli annunci stessi non sono affatto invasivi, tuttavia le immagini possono mostrare scene abbastanza equivoche che potrebbero lasciar fin troppo spazio alla fantasia di chi ci osserva.