Vi piacerebbe visualizzare il testo delle canzoni su YouTube per poterle cantare mentre le ascoltate a mo’ di karaoke?
Molti creatori includano il testo dei brani sotto forma di video ma questa è una pratica che Google condanna per la maggiore, poiché costoro spesso non possiedono i diritti d’autore sul brano.
Grazie ad alcune estensioni per il browser Google Chrome, tuttavia, andremo a scoprire come visualizzare i testi direttamente tra le pagine del portale di Google; inoltre alcuni di essi dispongono anche dell’integrazione con Spotify per ottenere il medesimo risultato.
Visualizzare il testo delle canzoni su YouTube e Spotify
Tra le tante disponibili abbiamo scelto quelle che per noi sono le due estensioni più efficienti per visualizzare il testo delle canzoni su YouTube.
La prima è Lyrics Here: una volta installata ed accordati i permessi per accedere ai siti web (vi saranno chiesti al primo utilizzo), basterà fare click sulla sua icona di fianco alla barra degli indirizzi per visualizzare un rettangolo – che potrete spostare – contenente il brano attualmente in riproduzione su YouTube.
Volendo potrete selezionare un sito differente utilizzando le frecce in corrispondenza di “Different source”.
Tramite le impostazioni di Lyrics Here (Click destro sull’icona > Opzioni) potrete scegliere anche selettivamente i siti da cui prelevare i testi.
Lyrics Here funziona in maniera analoga anche con Spotify Web: basterà mandare in riproduzione un brano, accordare all’estensione i permessi di accesso al sito di Spotify ed il gioco è fatto.
Potrete scaricare gratuitamente Lyrics Here per Google Chrome direttamente dal link in basso.
DOWNLOAD | Lyrics here (Chrome Web Store)
YouTube Genius
YouTube Genius è un’altra estensione che permette di visualizzare il testo delle canzoni su YouTube poggiandosi però esclusivamente al celebre portale Genius.
Una volta scaricata, la Chrome App inserirà un pulsante con su scritto “Genius” sotto il numero di visualizzazioni dei filmati YouTube. Cliccando su di esso verrà aperta una nuova scheda contenente il testo del brano.
Cliccando invece sul tasto Genius presente di fianco alla barra degli indirizzi di Chrome potrete deciderne il comportamento; per la precisione, YouTube Genius può mostrare il testo:
- al posto della sezione commenti (immagine in alto, non consigliato poiché buggato);
- in una nuova scheda;
- in una nuova finestra – la finestra contenente il video di YouTube sarà rimpicciolita ed affiancata a quella contenente il testo.
YouTube Genius non è compatibile con Spotify ma è lo stesso portale Genius che, tramite una partnership diretta, permette di mostrare automaticamente il testo e le informazioni sui brani di alcune playlist dedicate di Spotify.
Musixmatch
Si tratta sicuramente dell’estensione per Chrome fatta meglio per visualizzare il testo delle canzoni su YouTube: una volta installata non richiede configurazione e, ove disponibile, mostra il testo del brano in riproduzione come sottotitolo, dunque sincronizzato con il video per una vera e propria modalità karaoke.
Il problema di Musixmatch per YouTube è che, nonostante l’immensità dell’omonimo portale, i testi disponibili per questo tipo di visualizzazione sono piuttosto pochi.
L’estensione Musixmatch non funziona su Spotify Web, tuttavia il portale Musixmatch e Spotify sono uniti da partnership diretta.
Basta premere il tasto “Testo” (in basso, di fianco alla barra di scorrimento del brano) sull’applicazione principale di Spotify per mostrare i testi dei brani prelevati da Musixmatch.