Quando si cercano le migliori VPN per giocare, è necessario stare attenti a tutta una serie di dettagli, davvero molto importanti per poter godere al meglio questi momenti liberi. Il rischio infatti è che la crittografia e il passaggio obbligato attraverso un server esterno, possano andare a interferire con le performance, aumentando il ping e rallentando la connessione.
È davvero impossibile riuscire a contraddire questo obiezioni, che spesso rovinano davvero l’esperienza dei gamer più incalliti, dobbiamo ribadire però che esistono diverse buone ragioni per utilizzare VPN per giocare. Se volete scoprirle insieme a noi non dovete fare altro che dedicarci qualche minuto del vostro tempo e arrivare fino alla fine di questo articolo.
VPN per giocare: perché utilizzarla
Le prime ragioni per cui gli utenti scelgono di utilizzare una VPN sono la privacy e la sicurezza durante la navigazione. Rispetto ai possibili svantaggi che vi abbiamo elencato poco fa, le doti positive di una VPN per giocare possono essere davvero interessanti.
In primo luogo è possibile utilizzare server sparsi in tutto il mondo, aggirando così un eventuale blocco geografico e potendo giocare a titoli non ancora disponibili nel paese dove vivete. Con questo stratagemma è possibile anche sfruttare la località variabile per poter accedere a giochi online diverso tempo prima del loro rilascio in una determinata nazione.
Sfatiamo infine un mito: non tutte le VPN per giocare rallentano la connessione e aumentano il ping, anzi, molti provider hanno realizzato dei server su misura proprio per chi adora il gaming online. Prima di svelarvi quelle che abbiamo scelto per voi, abbiamo deciso di mostrarvi i nostri metodi di paragone per stabilire quali fra quelle attualmente disponibili siano le migliori.
Come scegliere una VPN per giocare
A differenza delle VPN per Netflix o delle VPN per iPhone, quelle per giocare necessitano di una maggiore velocità e stabilità, in modo da non dover incontrare nessun tipo di lag o rallentamento durante le sessioni di gaming. Proprio per questo motivo, se state cercando la migliore da utilizzare, dovete stare attenti a dei requisiti minimi e imprescindibili.
- Velocità: un buon numero di VPN, proprio a causa della crittografia dei dati, perde circa un 20% della velocità di banda. I servizi che abbiamo scelto per voi invece, assicurano il massimo delle prestazioni che la vostra rete può fornire, in modo da agevolarvi durante il gaming.
- Larghezza di banda: anche disponendo della massima velocità, questa sarà praticamente inutile se avete già raggiunto il limite della larghezza di banda. Nonostante questa limitazione sia meno utilizzata rispetto al passato, abbiamo accuratamente evitato le VPN per giocare che la sfruttano ancora.
- Server: se cercate una VPN per poter accedere a contenuti bloccati, ma disponibili in altri paesi, è necessario che questi abbiano dei server in diverse zone del mondo. Quelle che abbiamo selezionato offrono una grande varietà di nazioni attraverso le quali è possibile navigare.
- Registrazione della navigazione: nonostante la velocità sia la caratteristica fondamentale in questo settore, perché rinunciare alla privacy? Visto che molte VPN stanno implementando crittografie sempre più sicure, cercheremo di prestare particolare attenzione anche a questo dettaglio.
- Connessioni simultanee: quando si sceglie una VPN per giocare, spesso si sottovaluta un dettaglio. Il numero massimo di connessioni simultanee può influire negativamente sulla vostra navigazione e impedirvi di accedere ai vostri giochi preferiti. I servizi online che abbiamo scelto oggi sono fra i migliori del settore anche in questo campo.
Migliori VPN per iPhone
1. NordVPN
NordVPN è una delle migliori VPN per giocare attualmente disponibili, in quanto offre dei picchi di velocità davvero elevati e una serie di ottimizzazioni da prendere in considerazione. Fra tutte spiccano sicuramente la larghezza di banda illimitata, nessun limite di traffico, nessuna restrizione sui tipi di file utilizzabili e una crittografia doppia.
Davvero alto il numero di server, 856 al momento, distribuiti in 57 paesi e in continua crescita. Inoltre, l’ottimizzazione dei server in base al loro utilizzo li rende perfetti per lo scopo di questa guida.
2. IPVanish
IPvanish, di cui abbiamo già parlato in merito alle migliori VPN per lo streaming, è un’ottima alternativa per giocare online. Questo servizio online dispone di circa 750 server, presenti in 60 nazioni, tutti con crittografia AES a 256 bit e nessuna registrazione delle attività online. A questo si aggiunge la larghezza di banda illimitata, dettaglio che non può mancare se giocate frequentemente al PC.
Ottime anche le velocità di navigazione, con picchi massimi sopra i 60 Mbps e una media che si attesta sui 30. Si tratta di velocità davvero alte rispetto ad altre VPN e che risultano fondamentali per giocare online.
3. ExpressVPN
ExpressVPN, si conferma uno dei migliori servizi online di questo tipo anche per quanto riguarda il gaming. La particolare attenzione alla velocità di navigazione è dimostrata anche dal fatto che direttamente sul sito web è integrato uno strumento per eseguire speed test. Oltre a questo dettaglio, ExpressVPN dispone del numero di server, 145 per l’esattezza, più alto fra le VPN esistenti. Questi sono distribuiti equamente in più di 90 paesi diversi.
La velocità illimitata, così come la larghezza di banda, completano le caratteristiche tecniche di questo servizio. L’unico svantaggio è il numero di dispositivi che si possono utilizzare contemporaneamente, fermo a tre, nonostante molti concorrenti facciano di meglio.
4.VyprVPN
Anche VyprVPN offre delle ottime prestazioni in gaming, ed è al momento una delle preferite dagli utenti di tutto il mondo. L’azienda gestisce più di 700 server, distribuiti omogeneamente in oltre 70 nazioni, crittografando tutti i dati e applicando il concetto di zerologging.
Ottima anche la velocità di connessione, in molti casi sopra i 50 Mbps indipendentemente dalla zona del mondo da cui provengono i dati. Interessante anche la protezione NAT firewall, che mira a prevenire gli attacchi DDoS prima che facciano cadere la connessione.
5. PureVPN
PureVPN si concentra sulla velocità senza dimenticare privacy e sicurezza. Questo servizio è ottimo per i giocatori online e offre delle funzionalità studiate su misura, come il cambio illimitato di server. Inoltre, come per le altre alternative che abbiamo già analizzato, i dati sono illimitati, così come la larghezza di banda e la velocità di connessione.
La crittografia utilizzato, di tipo AES a 256 bit, è di ottimo livello e assicura un alto grado di sicurezza. L’unico lato negativo di questa VPN è la notevole variazione della velocità che si può incontrare fra un server e un altro.
6. SurfShark
Altra importante VPN, anche molto economica, è sicuramente SurfShark. Si tratta di un servizio che mette a disposizione un’interfaccia molto semplice ed utilizzare crittografia AES a 456 bit, oltre a garantire connessioni sicure anche attraverso Wi-Fi pubbliche e protocolli di sicurezza OpenVPN e IKEv2.
Potete trovare maggiori informazioni nella nostra recensione SurfShark.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Visto? Trovare un’ottima VPN per giocare non è affatto impossibile, anzi, le alternative attualmente disponibili permettono in alcuni casi addirittura di migliorare le prestazioni del proprio provider. Se poi alla velocità aggiungete la sicurezza, si tratta di un cocktail al quale è davvero difficile dire di no, soprattutto se siete dei gamer incalliti.
Nel frattempo, visto che abbiamo già trattato diverse volte l’argomento VPN, vi proponiamo alcuni articoli che vi aiuteranno a fare chiarezza su questo mondo.
Per qualsiasi dubbio, domanda o informazione, rimaniamo a vostra disposizione per eventuali richieste. Il modo più semplice che avete per contattarci è utilizzare la nostra pagina Facebook.