Visto che siete appassionati di scrittura, vorreste trovare una piattaforma in grado di lanciarvi in questo settore pubblicando alcune/i vostre/i storie e/o brevi racconti. In questa nuova guida odierna vi parleremo in maniera approfondita di cos’è e come funziona Wattpad elencandovi tutte le principali caratteristiche offerte e parlandovi del funzionamento di questo servizio.
Wattpad: cos’è
Per chi non lo sapesse, Wattpad è una piattaforma online creata appositamente per gli appassionati della scrittura e della lettura che ha lo scopo primario di far incontrare i lettori e gli scrittori.
Il servizio è accessibile in maniera completamente gratuita sia attraverso il sito Web ufficiale consultabile da qualunque browser sul vostro PC Windows o Mac che tramite l’applicazione gratuita disponibile sia per Android che per iOS. Sia sul portale Internet che nel software è possibile trovare fan fiction, racconti e romanzi di scrittori provenienti da tutto il mondo.
Come funziona Wattpad
La piattaforma permette agli scrittori di pubblicare le proprie opere proteggendole attraverso diverse opzioni di copyright. Gli aspetti più interessanti proposti da Wattpad sono le varie funzionalità proposte che lo dipingono come un social network. Ad esempio, le storie pubblicate dagli scrittori possono essere commentate e inoltre ci sono varie possibilità di interazione fra gli utenti iscritti alla piattaforma.
Come precisato qualche riga fa, Wattpad può essere fruito sia da computer che da smartphone e tablet. Se avete davanti a voi un PC Windows o Mac, allora seguite i passaggi elencati di seguito per iniziare a utilizzare il servizio:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi al sito Web ufficiale e compilate i campi Nome utente, Email e Password, impostate la data di nascita attraverso i menu a tendina e pigiate su Comincia a leggere. In alternativa, potete utilizzare il vostro account Facebook o Google premendo sull’apposito pulsante Continua. Nel caso in cui foste già possessori di un account Wattpad, premete sul pulsante Accedi presente in alto a destra e compilate i campi richiesti.
- Una volta completata correttamente la registrazione, la piattaforma vi mostrerà alcuni autori popolari che potrete iniziare a seguire pigiando semplicemente sul pulsante Following. Così facendo, le storie pubblicate dagli scrittori vi verranno mostrate direttamente nella schermata principale di Wattpad.
- Per personalizzare a vostro piacimento il profilo, cliccate sul vostro nome utente in alto e scegliete Il mio profilo dal menu che compare.
- Fatto ciò, pigiate su Modifica profilo nella schermata successiva e procedete con il caricamento dell’immagine di profilo e compilando i campi Località, Informazioni e Sito Web con le informazioni personali. Volendo, aggiungete una descrizione attraverso l’apposita funzione.
- Terminate correttamente le modifiche, premete su Salva le modifiche per aggiornare il vostro profilo.
- La home page di Wattpad è caratterizzata da 3 sezioni di principali: Scopri, Crea e Comunità (che trovate in alto).
- All’interno di Scopri c’è l’elenco delle storie presenti su Wattpad accessibili tramite i generi proposti (es. Fantasia, Umorismo, Vampiri e così via).
- Una volta scelto il genere preferito, visualizzerete tutti i racconti e i romanzi suddivisi per hashtag oppure per sottocategorie (es. Nuovo o In salita).
- Per iniziare la lettura di un’opera, cliccate sul suo titolo e successivamente premete su Leggi. Ricordate anche di cliccare su Continua a leggere la parte successiva qualora l’opera scelta fosse caratterizzata da più capitoli.
- Come detto nelle scorse righe, Wattpad funziona come un social network. Quindi, ad esempio, potete lasciare un commento o delle annotazioni allo scrittore premendo sul + in corrispondenza del testo oppure utilizzare il campo di testo Lascia un commento al termine della lettura.
- Dopo aver parlato del menu Scopri, attraverso Crea potete iniziare a scrivere e pubblicare il vostro racconto su Wattpad.
- In particolare, dalla sezione Le mie Opere, pigiate sul pulsante +Nuova Storia e dopodiché iniziate a scrivere la vostra opera.
- Prima di pubblicare definitivamente il contenuto, bisogna compilare alcuni campi in modo da fornire tutte le informazioni necessarie (Titolo, Descrizione, Genere letterario, Lingua, Copyright e Classificazione). Ricordatevi anche di aggiungere l’immagine di copertina tramite l’apposito box.
- Dopo aver premuto sul pulsante Successivo, iniziate la stesura del racconto e dopodiché premete su Pubblica per pubblicarlo.
- Infine, attraverso il menu Comunità potete accedere ai concorsi indetti dalla piattaforma tramite l’opzione Concorsi di scrittura.
Se siete da smartphone o tablet, allora potete sfruttare l’applicazione gratuita disponibile per Android e iOS. Vediamo come procedere:
- Dal vostro dispositivo, procedete con il download dell’app di Wattpad dal Google Play Store per Android o dall’App Store per iOS e dopodiché avviatela una volta completata anche l’installazione.
- Attraverso la schermata che compare, riempite i campi Email, Nome utente, Password e Data di nascita e pigiate su Iscriviti per creare un nuovo account. In alternativa, utilizzate Facebook o Google premendo sull’apposita icona. Qualora aveste creato già un account (magari tramite il sito Web), premete sulla dicitura Hai un account? Effettuare il login e compilate i campi richiesti per proseguire.
- Cliccando sull’icona casa in basso a sinistra accedete alla schermata principale del software dove potete vedere tutti gli aggiornamenti pubblicati dagli autori seguiti.
- Premendo sull’icona libri, invece, accedete alla sezione Biblioteca dove ci sono tutte le opere da poter leggere.
- Per scrivere una nuova storia, aggiungere nuovi capitoli ad un racconto già pubblicato oppure modificare un’opera esistente, bisogna premere sull’icona matita presente al centro.
- Attraverso l’omino in basso a destra, infine, potete accedere alle impostazioni del vostro profilo dove modificare le varie voci proposte che sono praticamente identiche a quelle viste sul sito Web.