Probabilmente non si tratta del servizio di messaggistica online più avanzato nelle funzioni, ma WhatsApp rappresenta ancora oggi il più utilizzato al mondo. Proprio per questo motivo, nel caso in cui dimostri anche una piccola incertezza o un minimo rallentamento, si cerca di correre subito ai ripari. Come fare quindi quando ciò accade? Ecco tutti i metodi per tentare di riportare l’app per Android e iOS al meglio delle sue potenzialità.
Aggiornare
La prima cosa da fare è ovviamente quella di controllare la presenza di aggiornamenti. Questi infatti si basano proprio sul miglioramento delle prestazioni e ciò potrebbe andare a discapito delle versioni più datate. Non resta quindi che aprire il Google Play Store su Android o App Store su iOS e verificare la presenza di update per WatsApp.
Sul Play Store la sezione aggiornamenti è inclusa all’interno del menù laterale sinistro, sotto la voce delle “mie applicazioni”. Su iOS invece, non servirà altro che cliccare sulla propria icona del profilo in alto a destra.
Riavviare l’app
Gli impuntanti possono anche derivare da un avvio errato dell’app, non per colpa dell’utente ovviamente, ma a causa di qualche piccolo bug nel codice. In questo caso potrebbe quindi essere molto utile provare a chiudere l’app dal multitasking e riaprirla dopo pochi istanti.
Per farlo, sia su iOS che su Android, sarà necessario accedere alla schermata di tutte le app aperte e strisciare quella di WhatsApp verso l’alto.
Pulire la cache
Ogni applicazione, col tempo, tende ad accumulare la “cache”, ovvero dei dati invisibili che aiutano l’applicazione a funzionare correttamente. Molti di questi dati però risultano “usa e getta”, ma rimangono comunque all’interno dello smartphone. Una buona abitudine è quindi quella di andare periodicamente ad eliminare la cache dalle impostazioni dello smartphone. Ovviamente non si perderà alcuna informazione importante.
Su iOS purtroppo, l’unico modo per farlo è eliminando e installando nuovamente l’app (ultimo paragrafo), mentre su Android bisognerà agire dalle impostazioni. Basterà infatti aprire “Impostazioni”, continuare con “Applicazioni”, scegliere “WhatsApp” cliccare su “Svuota/Cancella la cache”.
Verificare lo stato della connessione internet
E se invece la cosa non riguardasse WhatsApp ma la connessione internet? Per verificarlo ci sono tantissimi modi, ma il migliore e più rapido è sicuramente quello di affidarsi al sito web di fast.com. Visitandolo partirà infatti automaticamente uno speedtest, al termine del quale verrà visualizzata la velocità della connessione. Nel caso in cui questa si dimostri troppo bassa (introno a 1.5 Mega), allora il problema sarà dovuto proprio ad internet.
Per risolvere la cosa bisognerà verificare il tutto con il proprio operatore, sia che riguardi la rete dati che quella Wi-Fi.
Cercare #whatsappdown
I server di Facebook sono potentissimi, ma gli utenti di WhatsApp sono a miliardi. Proprio per questo, l’azienda statunitense, potrebbe riscontrare dei problemi di sovraffollamento o dei rallentamenti dovuti alla manutenzione. Ciò che consigliamo di fare è quindi di cercare online (soprattutto su Twitter) l’hashtag “#whatsappdown”, in modo da capire se effettivamente i suddetti server stanno riportando delle problematiche agli utenti di tutto il mondo. Se così dovesse essere, l’unica cosa da fare sarà attendere che Facebook agisca e riporti tutto allo stato originale.
Eliminare e installare nuovamente l’app
L’ultima prova da fare è installare da zero l’applicazione. Per farlo non servirà altro che eliminare l’app dallo smartphone, aprire lo store delle applicazioni, cercare “WhatsApp” e scaricarla nuovamente. L’istallazione avverrà automaticamente una volta completato il download.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.