WhatsApp non è immune alle problematiche che potrebbero sporadicamente colpirla. In questa guida parleremo delle problematiche più comuni legate al malfunzionamento dell’app, ovviamente accompagnate dalle relative soluzioni.
Verificate la connessione ad internet
Certamente la prima soluzione di fronte ad un malfunzionamento di WhatsApp è quella di verificare la connessione ad Internet, potrebbe sembrare banale, ma molte volte potrebbe accadere di uscire di casa e dimenticarsi di attivare la connessione dati, poiché precedentemente si era connessi al proprio Wi-Fi domestico.
Riavviare lo smartphone
Nel caso le problematiche dovessero continuare, potrebbe essere opportuno riavviare il proprio smartphone, selezionando la voce Riavvia sui dispositivi Android, oppure spegnendo e accendendo nuovamente il proprio dispositivo, come nel caso di iPhone.
Verificare la versione installata sul proprio smartphone
Un’altra causa potrebbe essere legata alla versione installata sul vostro dispositivo, che potrebbe richiedere un aggiornamento.
Verificate dunque la presenza di un aggiornamento seguendo pochissimi passi passaggi
iOS
- Aprite App Store;
- Fate tap in alto a destra sulla vostra foto utente;
- Vi ritroverete davanti ad una nuova schermata riportante tutte le app recentemente aggiornate;
- Tenete premuto un punto qualsiasi di questa schermata e trascinate il dito verso il basso, in modo da aggiornare la pagina;
- Cercate nell’elenco WhatsApp: nel caso non fosse presente, allora la versione attualmente installata è la più recente.
Android
- Aprite il Google Play Store;
- Toccate in alto a sinistra l’icona dei tre trattini sovrapposti;
- Selezionate la voce Le mie app;
- Cercate WhatsApp nell’elenco e verificate che non ci sia scritto Aggiorna, nel caso ci fosse scritto Apri allora la versione è la più recente.
Verificare lo stato dei server
Nel caso in cui il problema non fosse legato alla versione dell’applicazione, potreste verificare lo stato dei server di WhatsApp collegandovi a WABetaInfo e analizzando lo stato dei server nella relativa sezione Server Status.
Vi si presenterà una schermata che riporterà in inglese la cronologia dei passati malfunzionamenti dei server, nel caso non masticaste l’inglese e utilizzaste Chrome come browser, potreste utilizzare il plugin di Google Traduttore direttamente sul momento seguendo pochi semplici passi:
- Direttamente dalla pagina fate tap sull’icona dei tre puntini;
- Selezionate voce Traduci ed attendete.
Ovviamente la procedura è analoga sia su iOS, sia su Android.
Disinstallare e reinstallare WhatsApp
Nel caso la situazione non cambiasse e i server fossero funzionanti, allora potreste rimuovere WhatsApp e installarlo nuovamente. Provvedete però ad eseguire un backup prima, ecco come fare su iPhone e Android:
- Aprite WhatsApp;
- Recatevi nella sezione Impostazioni;
- Toccate la voce Chat;
- Dopo aver fatto ciò, fate un tap sulla dicitura Backup delle chat e un ulteriore tap sulla dicitura Esegui Backup.
Per rimuovere e installare nuovamente WhatsApp le azioni da effettuare sono le seguenti.
iOS
- Rimuovete WhatsApp tenendo premuto sull’app e selezionate la voce Elimina app;
- Aprite App Store, cercate WhatsApp e installatelo.
Android
- Aprite il menu principale e tenete premuto sull’app WhatsApp;
- Trascinate l’app e sovrapponetela sull’icona del cestino che apparirà non appena inizierete a trascinare;
- Aprite Google Play Store, cercate WhatsApp e installatelo nuovamente.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!