Dato l’aumento di dispositivi Smart, oggigiorno è sempre più importante disporre di una solida connessione; è per questo che, a metà 2019, farà la sua comparsa il Wi-Fi 6. Quest’ultimo porterà a una vera e propria rivoluzione e sarà di fondamentale importanza nello sviluppo dei dispositivi dell’IoT. Vediamo quindi come funziona e perché Wi-Fi 6 è una rivoluzione.
Indice
Cos’è Wi-Fi 6
Wi-Fi 6 è il nuovo standard introdotto dagli scienziati dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers), che farà la sua comparsa nella prima metà del 2019. Quest’ultimo è in realtà il nuovo nome dato dall’IEEE allo standard 802.11 ax. Oltre a rinominare tale standard, gli scienziati hanno rinominato anche i precedenti standard 802.11 n e 802.11 ac, che sono diventati rispettivamente Wi-Fi 4 e Wi-Fi 5. Questa rinominazione è stata fatta per semplificare la vita agli utenti; difatti in questo modo è più semplice capire quale sia la tecnologia di ultima generazione e la velocità dei propri dispositivi.
Come funziona Wi-Fi 6
Rispetto ai vecchi standard, Wi-Fi 6 riesce ad ottenere risultati di gran lunga migliori grazie a diversi fattori; fra questi possiamo trovare un allargamento della banda a disposizione dei singoli canali Wi-Fi, che raddoppia da 80 a 160 megahertz, in modo tale che ogni canale possa essere utilizzato in maniera esclusiva da un singolo dispositivo. Oltre a ciò, è stata migliorata la gestione delle antenne MIMO (Multiple-in Multiple-out), capace ora di gestire contemporaneamente più flussi di dati in ingresso e in uscita. Attraverso tali miglioramenti il router è in grado di gestire i flussi di pacchetti dati in arrivo da diversi dispositivi in maniera più veloce e performante, senza far nascere “ingorghi”.
Vantaggi del Wi-Fi 6
I vantaggi offerti da Wi-Fi 6, rispetto ai suoi predecessori, sono notevoli. Attraverso quest’ultimo si avrà un significativo aumento della velocità di connessione unito ad una diminuzione dei consumi energetici, così da avere una maggior autonomia sui vari dispositivi connessi, come PC, smartphone e smartwatch. Vediamo con maggior dettaglio le principali caratteristiche e vantaggi di Wi-Fi 6:
- Maggior velocità: ciò che renderà sicuramente felici gli utenti è la velocità di connessione. Infatti, secondo i primi dati sperimentali, Wi-Fi 6 è più veloce del 40% rispetto al precedente standard. Il trasferimento di dati tra router e dispositivi sarà in grado di raggiungere velocità massime di 2 gigabit al secondo; ciò è possibile attraverso una differente codifica e un differente incapsulamento dei pacchetti dati, che ottimizzeranno l’occupazione della banda radio e che quindi permetteranno di far passare più dati rispetto al passato;
- Miglior copertura nelle aree affollate: mediamente la banda wireless è solita saturarsi molto velocemente quando sono collegati, allo stesso access point, molti dispositivi contemporaneamente; questo è sintomo di una degradazione molto veloce della qualità del segnale che comporta un rallentamento della connessione. Wi-Fi 6 assicura invece una migliore gestione e organizzazione dei flussi dati attraverso l’ausilio di canali comunicativi dedicati a ciascun dispositivo connesso. In questo modo non si creeranno colli di bottiglia che impediscono ai device di navigare al massimo della velocità di connessione consentita;
- Riduzione dei consumi energetici: lo standard 802.11 ax, ovvero Wi-Fi 6, attraverso un nuovo algoritmo target wake time, è capace di ridurre i consumi energetici dovuti al trasferimento dei pacchetti dati. Tale tecnologia è in grado di comunicare al dispositivo connesso alla rete, come ad esempio lo smartphone o il tablet, quando deve accendere o spegnere il chip Wi-Fi, così da evitare inutili sprechi di energia.