Per gli amanti del gaming online è di fondamentale importanza una salda e veloce connessione ad Internet. Difatti, se la connessione ad Internet non risulta affidabile, si avranno repentine interruzioni durante le sessioni di gioco ed un ritardo davvero elevato. Una parte molto importante per la connessione di casa propria è svolta dal modem; ad esempio se quest’ultimo è avanti con gli anni, è probabile che la velocità di navigazione capace di offrirvi non sarà ottimale. A tal proposito, se è vostra intenzione sostituire il modem di casa con uno più performante ed adatto al gaming, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida sui migliori router da gaming. Un punto su cui molti videogiocatori si interrogano è quale connessione fra Wi-Fi ed Ethernet sia più performante e adatta per il gaming. Per dare una risposta a tale quesito, abbiamo dedicato un articolo all’argomento.
Wi-Fi o Ethernet per il gaming: quale usare?
“Wi-Fi o Ethernet?“: sono molti i videogiocatori che si pongono tale interrogativo relativamente al gaming. La risposta è che, se desiderate una connessione più affidabile durante le sessioni di gioco online, quella più adatta risulterà essere sicuramente la connessione Ethernet. Nonostante le reti Wi-Fi siano molto comode, la stabilità e affidabilità che una connessione cablata è in grado di offrire è di gran lunga superiore. Tuttavia i router più moderni sono comunque in grado di fornire grandi prestazioni, anche sotto rete Wi-Fi.
Perché una connessione Ethernet è migliore per il gaming?
Le onde radio utilizzate dai router per la connessione Wi-Fi sono spesso soggette a riduzione; quest’ultima è causata da diversi fattori:
- ostruzione causata da pareti, porte e pavimenti;
- interferenze causate da altri dispositivi, quali smartphone e router adiacenti;
- distanza fra il router e il dispositivo collegato.
Tutti questi fattori potrebbero causare, durante una partita online, perdita di pacchetti, ovvero dati di gioco, o ritardi che diranno quindi stop alla vostra esperienza online. Una connessione Ethernet è invece del tutto immune a tale problematica, poiché il collegamento diretto fra il router e la console (o PC) non potrà essere interrotto in nessun modo. È quindi garantita una connessione sempre stabile e fluida.
La connessione Wi-Fi non è adatta al gaming online?
Nonostante la connessione cablata Ethernet risulti più affidabile e stabile, non è detto che giocare tramite rete Wi-Fi sia necessariamente terribile. Se siete impossibilitati ad utilizzare una rete Ethernet perché il vostro router Wi-Fi si trova in una stanza diversa rispetto alla postazione da gioco, non preoccupatevi. Difatti, per evitare che il segnale diventi più debole passando da una stanza all’altra, e avere quindi ripercussioni sulla stabilità della connessione, potrete utilizzare degli appositi adattatori Powerline che, mediante la connessione elettrica della casa, vi permetteranno di trasportare una connessione Ethernet in qualsiasi stanza. A tal proposito vi consigliamo di leggere la nostra apposita guida sui migliori Powerline da comprare.
Se non avete altra scelta che giocare su rete Wi-Fi, allora vi consigliamo di posizionare la console il più vicino possibile al router, così da avere il massimo della connessione. Oltre ciò, per far sì che la connessione alla rete Wi-Fi sia la migliore possibile, potrete scansionare i canali della vostra rete Wi-Fi per trovare il meno congestionato per il vostro router. Se non sapete come effettuare tale operazione, vi consigliamo di leggere la nostra apposita guida su come trovare il miglior canale Wi-Fi.
Una rete Wi-Fi non sarà mai migliore di una Ethernet per il gaming?
Una rete Wi-Fi offre molte comodità ai propri possessori, soprattutto per i dispositivi che si spostano regolarmente all’interno della casa, come lo smartphone. Tale vantaggio diventa quindi poco rilevante per quanto riguarda le console, poiché queste ultime vengono cambiate molto raramente di posizione.
Un’ulteriore vantaggio delle reti Wi-Fi è la velocità massima teorica di download e upload che, con i router più moderni, è in grado di raggiungere o superare i 1000 Mbps al secondo (velocità massima Ethernet quando si utilizza un cavo Cat 6). Purtroppo però tale velocità diventa poco utile per i giochi, poiché questi ultimi richiedono una larghezza di banda molto ridotta per funzionare in modo efficace.
Una connessione Ethernet è quindi infallibile?
Purtroppo per noi gamers, nonostante una rete cablata renda più efficiente e stabile la connessione, ci sono tanti altri fattori che possono portare a perdita di pacchetti e a ritardi. Ad esempio, due dei fattori che maggiormente influiscono sull’esperienza di gioco online sono la distanza tra voi ed il server del vostro gioco e la congestione della vostra rete. Quindi, nonostante utilizziate una connessione Ethernet, non è detto che ritardo e perdita di pacchetti siano del tutto fuori discussione.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.