L’estate 2016 verrà sicuramente ricordata dai possessori di smartphone, tablet ed altri dispositivi dotati di SIM per le numerose rimodulazioni apportate dagli operatori!
Al gruppetto già bello che formato, composto da 3 Italia e Vodafone, va ad aggiungersi quest’oggi anche Wind: l’operatore infatti ha annunciato una rimodulazione dedicata però ad un piano base, Wind 12, che a partire dal prossimo mese non sarà più gratuito ma avrà un costo di gestione mensile.
Il piano Wind 12 veniva attivato gratuitamente – e senza costi fissi – su SIM non dotate di particolari tariffe o promozioni e, come particolarità, prevedeva chiamate dal costo di 12.2 centesimi verso tutti.
A partire dal prossimo 25 agosto 2016 il piano base Wind 12 cesserà di esistere e, al suo posto, verrà lanciato il piano Wind 2 che andrà sostituire ove attivo il precedente.
Il nuovo piano base Wind 2 rimodula quasi completamente i costi del precedente Wind 12. Per la precisione, Wind 2 prevede:
- 8 centesimi/minuto per le chiamate verso tutti i numeri nazionali, fissi e mobili con tariffazione a scatti anticipati ogni 30 secondi;
- 15 centesimi per gli SMS e la notifica SMS;
- 16 centesimi per lo scatto alla risposta;
- 25 centesimi per gli MMS verso i cellulari Wind;
- 50 centesimi per gli MMS verso i cellulari degli altri operatori;
- 48 centesimi al minuto per la videochiamata verso cellulari Wind con tariffazione al secondo;
- 96 centesimi al minuto per la videochiamata verso numeri di altri operatori con tariffazione al secondo.
La particolarità sta però nel fatto che Wind 2 avrà un prezzo mensile, cosa più unica che rara per un piano base: esso costerà infatti 2€ al mese per tutti gli utenti che lo avranno attivo sulla propria SIM.
Chi sarà coinvolto dalla rimodulazione (praticamente tutti coloro che hanno attivo soltanto il piano base Wind 12) riceverà con un preavviso di almeno 30 giorni un SMS informativo da Wind.
Come al solito, trattandosi di una modifica unilaterale, si potrà esercitare (entro il giorno indicato nella comunicazione tramite SMS) il diritto di recesso dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, previa comunicazione tramite raccomandata A/R all’indirizzo:
WIND Telecomunicazioni SpA – Servizio Disdette
Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65
20152 Milano
Se alla linea per cui chiederete la disdetta è associato un prodotto con pagamento rateizzato ancora in corso, le rate residue verranno addebitate in un’unica soluzione.