Windows 10 Creators Update: ecco il prossimo capitolo di Windows 10!
Avevamo imparato a conoscerlo come Redstone 2 ed avevamo carpito qualche nuova funzionalità dai rumor diffusi in rete durante gli scorsi mesi. E’ stato l’evento di Microsoft a mostrarlo al mondo, in tutte le sue più grandi potenzialità: si chiama Windows 10 Creators Update ed è un aggiornamento… enorme!
Enorme perché, nonostante le nuove funzionalità presentate si contino sulle dita delle mani, queste vanno a stravolgere alcuni aspetti di quel Windows 10 che abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare nell’ultimo anno.
Come Panos Panay ha voluto precisare nell’evento, Windows 10 Creators Update va a toccare tre punti chiave dell’esperienza utente: la realtà mista (realtà virtuale, aumentata, olografica e 3D), il gaming ed i collegamenti sociali con i contatti.
Vediamo insieme in cosa consiste tutto ciò!
Windows 10 Creators Update – La grafica in 3D
Grande importanza hanno avuto gli annunci di Paint 3D, della piattaforma Remix 3D ed in generale dell’integrazione con la grafica a tre dimensioni nel sistema operativo!
Volendo riassumere in poche parole, Paint 3D è la prossima generazione dell’app Paint per Windows 10. Essa, più touch-oriented, permette di usare – oltre alle funzionalità che amiamo da sempre – anche oggetti 3D da modellare e combinare.
Oggetti 3D che possono essere creati da zero o prelevati dalla comunità Remix3D, altra grande novità di Windows: oltre a piattaforma di condivisione, essa permette anche di stampare i propri lavori 3D e riceverli direttamente a casa.
Grazie ai visori per la realtà virtuale, sarà possibile inoltre piazzare elementi in 3D nel mondo reale direttamente dal browser Edge; Microsoft, a tal proposito, ha presentato in stage un esempio simpaticissimo che mostrava come rendersi conto dell’effetto che dei mobili nuovi potessero avere sulla stanza.
Xbox Live e gaming
Si concretizza l’acquisizione di Beam da parte di Microsoft: l’app Xbox Live potrà infatti mandare in streaming gameplay in tempo reale, più o meno come succede con Twitch, che potranno essere commentati dai propri amici.
Arrivano inoltre il supporto ai tornei personalizzati multiplayer sulla piattaforma Arena e a Dolby Atmos.
Social & Contatti
A partire da Windows 10 Creators Update sarà possibile rispondere agli SMS ricevuti su smartphone Android e Windows direttamente dal PC, con la possibilità di visualizzare per ogni contatto anche lo storico delle chat Skype e delle email.
Arrivano inoltre gli “Shoulder Taps”, una sorta di “poke” in stile Facebook che permetteranno di richiamare l’attenzione di un contatto inviandogli uno sticker animato in 3D.
Windows 10 Creators Update – Quando e come
Microsoft non ha dato una data di rilascio precisa, limitandosi a dire che Windows 10 Creators Update verrà rilasciato durante la prossima primavera 2017. L’aggiornamento sarà completamente gratuito per gli utenti Windows 10.
Chiaramente gli Insider potranno saggiare le prime novità in anticipo rispetto agli altri, già a partire dalle prossime settimane!