L’arresto del sistema è una delle operazione che si impara sin dai primi utilizzi del PC. Infatti, per spegnere il computer non bisogna fare altro che cliccare su Start, poi su Arresta il sistema. Niente di più semplice, vero? Eppure, in alcuni casi, possono verificarsi degli errori per il quale il sistema non riesce ad arrestarsi in maniera corretta e quindi l’utente si vede costretto a sopportare lunghe attese davanti lo schermo, sperando in un qualsiasi evento. La tentazione di forzare lo spegnimento del PC tenendo premuto il tasto di accensione o staccando l’alimentazione è forte, ma tuttavia queste operazioni sono fortemente sconsigliate in quanto potrebbero compromettere alcuni dati. Come fare, quindi, quando Windows 10 non si spegne?
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Perché Windows 10 non si arresta
Prima di passare alla spiegazione della procedura da seguire in caso di problemi dello spegnimento del PC, potrebbe essere utile e interessante capire quelle che sono le probabili cause di questo evento.
La causa più gettonata, e probabile, risiede proprio nell’avvio rapido di Windows 10. Nel caso in cui non sapeste in cosa consiste l’avvio rapido, essa non è altro che una funzione adibita a velocizzare l’avvio del PC. Come? Nel momento in cui si decide di arrestare il sistema, quest’ultimo chiude le applicazioni, iberna determinate componenti di base e poi spegne il PC. L’avvio rapido è una funzione correlata all’interfaccia di avvio UEFI, e questa connessione in alcuni casi potrebbe comportare un malfunzionamento durante l’arresto. Quando si verifica questo imprevisto, infatti, il sistema operativo non è in grado di comunicare correttamente con l’interfaccia UEFI e questo implica l’interruzione dell’arresto del sistema.
Windows 10 non si spegne: come risolvere
In che modo, quindi, è possibile risolvere il problema e permettere a Windows 10 di arrestarsi in maniera corretta?
Sicuramente, l’operazione da compiere è quella di disabilitare l’avvio rapido:
- Recatevi all’interno delle Impostazioni di Windows 10
- Proseguite su Sistema, poi su Alimentazione e Sospensione
- All’interno della schermata, sulla destra, cliccate su Impostazioni di risparmio energia aggiuntive
- Successivamente, cliccate su Specifica comportamento pulsanti di alimentazione
- Nella schermata successiva, proseguite su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili
- Disattivare la funzione Attiva avvio rapido e cliccate su Salva cambiamenti
Seguendo questa semplice procedura, dovreste essere in grado di risolvere il problema e finalmente il vostro PC si arresterà senza problemi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.